Gunman, Sean Penn ‘Rambo’ per amore.


Uno Sean Penn a metà strada tra Rambo e James Bond, ma con un profondo romanticismo, arriva al cinema dal 7 maggio in ‘Gunman’, un action thriller diretto da Pierre Morel in cui la star hollywoodiana è affiancata da Idris Elba, Ray Winstone, Mark Rylance, Javier Bardem e dall’attrice italiana Jasmine Trinca.

N07A4108.CR2Il film distribuito in Italia da Rai Cinema con 01 Distribution è tratto dal romanzo ‘Posizione di tiro’ di Jean-Patrick Manchette – edito in Italia da Einaudi Stile Libero. La sceneggiatura è di Peter Travis, Don McPherson e dello stesso Sean Penn e il film è prodotto da Silver Pictures, Andrew Rona e Sean Penn. Il regista Pierre Morel ha già diretto la serie di enorme successo ‘Taken’ che ha imposto Liam Neeson come una delle star più richieste dei film d’azione.

Nel film che è stato girato a Barcellona, a Londra e in Africa, Sean Penn interpreta Jim Terrier, un ex contractor delle forze speciali che, tradito dall’organizzazione per cui lavorava, è costretto a fuggire in un brutale gioco del gatto col topo.

DSC_7353.NEFJim Terrier ha un passato discutibile: forte di un addestramento speciale, ha operato in diverse zone pericolose come Agente Speciale Internazionale. Ma ora sta cercando di riscattarsi. È profondamente innamorato di Annie (Jasmine Trinca) e con lei è intenzionato a cambiare vita in un villaggio africano del Congo, sede di una ONG che si occupa di fornire acqua potabile agli abitanti. Ma per quanto si sforzi di cancellarlo, il passato lo ossessiona: sopravvissuto all’attentato di tre sicari è costretto a tornare in azione. Deve usare tutte le risorse per le quali è stato addestrato per sopravvivere e dimostrare la sua innocenza. Per scoprire di chi sia la mano che lo vuole morto si muoverà in lungo e in largo per l’Europa, trovando sul suo cammino persone disposte a credere in lui (Dupont – Idris Elba), vecchie conoscenze dai trascorsi non proprio limpidi (Felix – Javier Bardem) ed ex compagni dalla morale discutibile (Cox – Mark Rylance).

Una prova tutta muscolare quella di Sean Penn che, con un fisico invidiabile (l’attore è un 55enne accanito fumatore), è il protagonista indiscusso di questo film, insieme alla sensualità di Jasmin Trinca (nel film divisa tra Sean Penn e l’antagonista Javier Bardem).

Eppure Sean Penn esita a definire Gunman un action movie. Infatti, tra un proiettile e l’altro prende vita una commedia romantica e sentimentale. “Nella mia mente non lo considero separato da tutto ciò che ho fatto prima. Una storia molto umana che affronta gli stessi temi sfruttati dai film d’azione, come la guerra. L’ambiente in cui si svolge la storia che raccontiamo è piuttosto emozionante e energetico. Prendi qualcuno che viene dall’èlite delle Forze Speciali, sostanzialmente un atleta con ottime performance e con una carriera di successo, e quando lascia l’esercito lo inserisci in un altro ambiente, quello dei contractor, o mercenari, dove fa le stesse cose”, dice Penn.

TA3A3032.CR2Sulla scelta di Jasmin Trinca dice Sean Penn: “Ho visto Miele e lei era da mozzare il fiato, fantastica. Ha la capacità di raccontare la storia con gli occhi, come non ho mai visto prima”.

“Anche per me non è solo un action movie – conferma Jasmine Trinca -, è una storia d’amore e offre la possibilità di mostrare un lato diverso della donna, di mostrare il suo coraggio”. “Ho dovuto fare molte scene d’azione, ma la forza di volontà è la cosa più importante”.

I commenti sono chiusi.