Nell’oasi verde di San Lorenzo, Villa Mercede, torna Habicura, alla sua terza edizione.
L’evento è dedicato alla promozione della cultura del benessere naturale, dell’educazione ambientale, della cultura artistica e diventa il contenitore ad hoc per rassegne cinematografiche e teatrali.
Il Festival è organizzato dal Centro IL FIUME che, collaborando con le associazioni, gli esercizi e le esperienze radicate sul territorio di San Lorenzo, riescono a creare una vera comunità attraverso lo scambio delle conoscenze, la valorizzazione delle risorse locali, la cultura del benessere e la pratica della solidarietà., diffondendo idee e strumenti per migliorare la qualità della vita.
Lezioni di di yoga, di taiji e di altre pratiche di buona vita; trattamenti di shiatsu e massaggi olistici; recital e performances di musica live; una caffetteria con ottimo cibo bio e birre artigianali!
Saranno tante le aree tematiche predisposte all’interno di Villa Mercede, adatte a qualsiasi esigenza e ad un pubblico davvero eterogeneo. L’idea di “buona vita” proposta da Habicura, infatti, investe più campi, in primis il benessere fisico e spirituale, l’enogastronomia di qualità, artigianato creativo ed ecosostenibile, la cultura in tutte le sue forme più nobili.
Per quanto riguarda l’offerta gastronomica, Habicura si orienta principalmente su cibi sani e genuini: la Bio Caffetteria e il Juice Bar serviranno piatti, frullati e drink preparati rigorosamente con prodotti biologici, a km0 e DOP. Ampio spazio, inoltre, verrà dedicato al consumo consapevole e a Km0 della birra artigianale.
L’area dedicata all’artigianato sarà animata dal massimo rispetto per l’ambiente: lungo il viale di Villa Mercede sarà possibile infatti trovare capi e oggetti vintage e di antiquariato, prodotti di botteghe equo e solidali e di associazioni di turismo responsabile, design e abbigliamento hand-made con materiali di riciclo, prodotti di eco-cosmesi, libri di case editrici indipendenti e una vasta scelta di testi usati.
Per i bambini laboratori e teatro e soprattutto il Centro Estivo (h.8,00-16,30) Habicura KIDS a cura dell’ass. BERENICE (Riduzione Bibliocard del 10% sulle iniziative a pagamento).
Le Biblioteche di Roma, in collaborazione con l’Ass. Playtown, fino al 26 Giugno, il martedì, mercoledì, giovedì e venerdì organizzano LA TRIBU’ DEI LETTORI: festa della lettura con i ragazzi a Villa Mercede.
Elia Cevoli