Anita Wardell a Roma.

Sabato 10 maggio, l’Alexanderplatz ospita la straordinaria cantante Anita Wardell, per la prima volta in assoluto a Roma. Vincitrice nel 2006 del BBC Jazz Award è considerata dal Guardian “un modello d’arte per le cantanti jazz”.ANITA WARDELL

La maggiore esponente del canto bebop e scat del Regno Unito e star internazionale, grazie anche alle incisioni con le etichette “Noted” e Kinda Blue”, Anita Wardell è nota per le sue affascinanti improvvisazioni vocali. Oltre alle eccellenti doti tecniche, Anita dimostra un’innata sensibilità sonora, una padronanza disinvolta dello strumento “voce” che rende il suo timbro unico e riconoscibile.

Impegnata costantemente nei suoi lunghi tour mondiali, che la vedono esibirsi, oltre che nel Regno Unito, anche negli Stati Uniti, Austrialia ed Europa, Anita Wardell tiene regolarmente seminari e masterclass regolarmente al Trinity College of Music, al Conservatorio di Birmingham nel Regno Unito, all’Università di Adelaide in Australia e a Roma, presso Scuola Popolare di Musica di Testaccio. L’occasione del concerto romano coincide, infatti, con il seminario avanzato che Anita Wardell terrà presso la nota scuola romana dal 9 all’11 maggio.

Crescita ascoltando i grandi classici come Cole Porter, Duke Ellington e Count Basie, sin da adolescente ha esercitato la sua voce con gli ascolti di Ella Fitzgerald, Mark Murphy, Carmen McRae , Betty Carter , Jon Hendricks e Eddie Jefferson.

Anita_WardellGiunta nel Regno Unito nel 1990, dopo solo cinque anni arriva il debutto discografico (Why do you cry?, 1995) con il pianista Liam Noble. Sono succeduti numerosi altri dischi e collaborazioni eccellenti (Robin Aspland, Jeremy Brown, Steve Brown (con i quali ha inciso Kinda Blue, il suo secondo album), Tristan Maillot, Adam Glasser, Phil Robson), fino alla pubblicazione nel 2013 del suo ultimo album “The Road”.

Proseguono i concerti all’Alexanderplatz domenica 11 con il Dasa 5et capitanato dal sassofonista Roberto Aversano. Lunedì 12 sarà la volta del quartetto Riccardo Biseo e Gianni Sanjust con il progetto “Fine&Dandy” mentre martedì 13 il quartetto di Luca Velotti e Michele Ariodante presenteranno un repertorio di classici del mainstream jazz.

Alexanderplatz Jazz Club – Roma, Via Ostia 9

I commenti sono chiusi.