Una giovane biennale.

giannelli0La Biennale dei ragazzi, un progetto ideato e promosso dall’Associazione Culturale PlayTownRoma e presentato all’Auditorium Parco della Musica di Roma, è un progetto collettivo a più voci della durata di 365 giorni l’anno con l’obiettivo di promuovere a Roma le proposte più innovative e significative del panorama cinematografico, editoriale e teatrale per bambini, ragazzi, scuole e famiglie. La Biennale si pone l’obiettivo di valorizzare e riqualificare l’offerta socio-culturale della città di Roma e dell’intera Regione Lazio.

La Biennale dei ragazzi e’ ideata e promossa dall’Associazione Culturale PlayTownRoma, fondata da Gianluca Giannelli e Fabia Bettini, da sempre attenta alle politiche in materia d’infanzia, di condizione sociale e culturale dei bambini, alle dinamiche di relazione tra mondo della scuola, della famiglia e della collettivita’ e alle tematiche inerenti la didattica, la crescita e l’intrattenimento culturale, utili a generare nei bambini esperienza, conoscenza, apprendimento, oltre che a sviluppare negli adulti e nella collettivita’ la giusta sensibilita’ verso i temi dedicati alla promozione della lettura, dell’audiovisivo e del teatro tra le giovani generazioni.

giannelli4Questo grande contenitore racchiude al suo interno tre macro eventi culturali – ognuno dei quali è formato a sua volta da un programma autonomo e ben delineato – appartenenti rispettivamente a tre ambiti differenti: Festival di lettura con i ragazzi, La Tribù dei lettori per l’ambito della letteratura e dell’editoria, Alice nella Città per il cinema e il Teatro per ragazzi per l’ambito teatrale. Tre linee di ricerca connesse tra loro dove far coesistere, non le singole personalità, ma le forze migliori per dar vita a programmi ed attività speciali nelle scuole, utili alla realizzazione di un grande appuntamento che, ogni due anni, raccoglierà il lavoro e la creatività raccolta durante il percorso nelle scuole con i ragazzi.

giannelli“I festival e i grandi eventi, per loro natura – spiega Gianluca Giannelli -, si accendono per pochi giorni dopo un intero anno di lavoro preparatorio; noi immaginiamo di rovesciare questa logica, puntando a trasformare l’evento, in un’esperienza di formazione e di laboratorio attivo e permanente durante tutto l’anno. I giorni festivalieri saranno la conclusione ed il rilancio del percorso, che mette al centro la scuola e le associazioni che queste esperienze le trasmettono, le mostrano, le recuperano e le promuovono, partendo proprio da chi i libri, il teatro ed il cinema lo fa, lo scrive e lo interpreta”.

Il Festival di lettura con i ragazzi. La Tribù dei Lettori si terrà quest’anno dal 29 al 31 maggio all’interno di Villa Borghese a Roma.

giannelli1

I commenti sono chiusi.