Claudio Filippini Trio.

Domenica 11 maggio alle ore 18.00, a Roma la rassegna “Braschi in Jazz” ospita il trio del pianista Claudio Filippini.Claudio_Filippini_PH_Andrea_Boccalini

Pubblicato da poco l’album Breathing in Unison con un gigante del jazz mondiale come Palle Danielsson, il pianista di origini pescaresi si esibirà a Palazzo Braschi con il suo trio italiano formato dal contrabbassista Luca Burgarelli e dal batterista Marcello di Leonardo.

Claudio Filippini, abruzzese d’origine, è un musicista versatile che nonostante la giovane età ha già alle spalle un curriculum d’eccezione. Assieme a Bulgarelli e Di Leonardo, Claudio aveva pubblicato nel 2011 l’album The Enchanted Garden, successo mondiale, soprattutto in Giappone. Domenica verranno eseguiti molti brani estratti da questo album.

In questo progetto si respira tutta la libertà creativa di Filippini, quella libertà non vincolata da dettati dal mercato, ma che dimostra quella volontà ineluttabile di manifestare il proprio sentire e la propria musica. Tutto questo Filippini lo fa aprendo i confini della sua arte, mostrandoci il suo “giardino incantato”.

La meraviglia di un ascolto, un linguaggio moderno e personale al midollo. Intrigante negli sconfinamenti dal sapore rock, ammaliante nelle ballad e nei mid tempo, Filippini, a dispetto dell’età, è un musicista maturo, intelligente e capace. Un artista che sa dare, attraverso la scrittura, una profondità unica a una tecnica pianistica solida e sopraffina. Un linguaggio jazzistico che ha fatto parlare molto di sé, ben oltre i confini nazionali.

Appuntamento a Palazzo Braschi, Roma.

Formazione: Claudio Filippini, piano; Luca Bulgarelli, contrabbasso; Marcello di Leonardo, batteria.

I commenti sono chiusi.