La tribù dei lettori.

tribu2Si è conclusa con successo La tribù dei lettori, la manifestazione che si è svolta dal 29 al 31 maggio, ad accesso gratuito rivolta a bambini/e e ragazzi/e a Roma.

Questa edizione appena conclusa può vantare il coinvolgimento di 4.200 persone nelle attività libere, che si sono svolte fra librerie, biblioteche, Casina Raffaello, Globe Teatre, Casa del Cinema. 600 gli studenti coinvolti nelle scuole attraverso il percorso di letture creato (in collaborazione on le case editrici di libri per ragazzi) dal progetto “Scelte di classe”. Nata come risposta a quanti denunciano la fuga dalla lettura e dall’esigenza di leggere, raccontare e condividere le storie, La Tribù dei lettori è un progetto che non ha solo l’obiettivo di far leggere, ma vuole agire, durante un intero anno, sulla qualità e modalità di lettura di bambini e ragazzi. La festa della lettura è stata l’occasione per promuovere le proposte più significative e innovative del nostro panorama editoriale e diffonderne la conoscenza occupando nuovi spazi: quelli del tempo libero, della socializzazione, del divertimento, della festa e della piazza. Spazi di vita, e di tutti. tribu 1

La Tribù dei Lettori insieme con Alice nella città e il Festival del Teatro (quest’ultimo curato dall’attrice Michela Cescon), rappresenta un importante segmento della BIENNALE DEI RAGAZZI, il progetto annuale dedicato al cinema, letteratura e teatro tutto rivolto alle giovani generazioni e organizzato da Gianluca Giannelli e Fabia Bettini che con la loro Associazione Culturale PlayTownRoma, da sempre promuovono politiche in materia d’infanzia, di dinamiche di relazione tra mondo della scuola, della famiglia e della collettività e di tematiche inerenti la didattica, la crescita e l’intrattenimento culturale; con l’obiettivo di una sempre maggior sensibilizzazione verso lettura, audiovisivo e teatro tra le giovani generazioni.

tribu marco giusti

Marco Giusti

“Anche quest’anno la Tribù dei lettori si è dimostrata un validissimo strumento per fa avvicinare i più giovani al libro e alla cultura”, dichiara il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti: “La lettura fa crescere bene le nuove generazioni, i libri aprono la mente e formano nuovi cittadini più liberi e capaci di scelte intelligenti e non omologate. La Regione crede e sostiene queste iniziative, che sono eventi di cultura che arricchiscono e fanno diventare “grandi” i nostri ragazzi”.

Appuntamento è al prossimo anno con tante nuove iniziative.