‘But I am not’.

Luigi Alberton, creativo e regista italiano di cinema e teatro, è rimasto colpito da una suggestiva e coinvolgente storia vera che riguarda una battaglia sconosciuta avvenuta all’inizio della Grande Guerra, il 18 ottobre 1915 sul Sass de Stria, il Sasso della Strega, e ha deciso di farne un film: ‘But I am not’.

but-i-am-not-federico-rossiAlessio, un ragazzo inquieto, è una guida storica presso il museo della Grande Guerra, e il suo lavoro lo mette in contatto con questo periodo storico affascinante, fino a far nascere in lui il desiderio di partecipare in modo attivo alla storia. Così ruba un oggetto da una teca e scappa sul Sass de Stria, dove rivive l’incubo di questa battaglia, in cui 14 soldati si arrampicano di notte alla conquista del Sass, con fatica e paura, combattendo il freddo e il nemico. La storia prende ispirazione dal lavoro dei recuperanti della famiglia Lancedelli e il film si ripropone di unire realtà e fantasia, senza tralasciare una ricostruzione storica accurata, grazie alla consulenza di Loris Lancedelli, Franz Brunner e Luigi Menegatti.

‘But I Am Not – Ma io non sono’ nasce come una produzione indipendente del centro di ricerca Immaginario Sonoro, in collaborazione con la Moviedel Productions e il Museo della Grande Guerra Tre Sassi di Cortina d’Ampezzo. Attualmente in fase di pre-produzione, il film ha un cast che comprende Antonio Pauletta, Federico Rossi, Paola Masciadri, Francesco Roder, Sara Tamburello, Franz Brunner e Loris Lancedelli.

but-i-am-not-antonio-pauletta-paola-masciadri-04“A livello narrativo, il nucleo centrale del film è la battaglia al Sass de Stria del 18 ottobre 1915, con uno spaccato della vita di alcuni dei soldati prima che la guerra li portasse via. Ma anche in tempo di pace la vita quotidiana non è meno battagliera e si rivela una lotta continua: la lotta a cui ciascuno di noi è chiamato – per essere, e per divenire” ha dichiarato il regista Alberton. La memoria del passato, la reincarnazione, e persino l’amore omosessuale sono tra i temi affrontati da questo progetto artistico che sta prendendo forma.

La prima fase del progetto consiste nella realizzazione di un trailer e si concluderà
nell’autunno 2014. Per le fasi successive della produzione, il progetto ha bisogno
del supporto economico di sponsor. Per questo motivo, il produttore del film sta raccogliendo i fondi per completare le riprese attraverso un crowfunding. Tutti i dettagli per partecipare al link: http://www.butiamnot.com/it/crowdfunding.html.

but-i-am-not-shooting-01

I commenti sono chiusi.