‘Do ut jazz’ ad Atina

E’ in corso fino al 27 luglio la 29esima edizione di ATINA JAZZ FESTIVAL, uno dei più prestigiosi festival jazz sul territorio italiano, che porta i grandi nomi della scena jazz nazionale ed internazionale tra le strade di Atina, suggestivo borgo immerso nel verde della Valle di Comino.

168x245VERS. (quarto di giornale)Un evento unico ed emozionante che quest’anno ispira al progetto “DO UT JAZZ”, nato con l’obiettivo di valorizzare proprio il territorio e di diffondere la cultura del jazz, rendendola accessibile ad un pubblico più ampio, con la possibilità di assistere gratuitamente a tutti gli eventi del Festival. Formula già sperimentata con successo durante l’edizione Winter 2014 e che sarà riproposta anche per l’estate. Una sorta di scommessa del nuovo direttore artistico di Atina Jazz Festival Antonio Pascuzzo, musicista e produttore molto noto nell’ambiente musicale italiano.

DO UT JAZZ è un progetto ideale, che vuol rappresentare un’affermazione pratica del carattere sociale della cultura in cui l’opera culturale è diretta al pubblico.

Il pubblico è fatto di persone che partecipano, scelgono, scartano, ascoltano, consigliano, criticano, sostengono, dunque, e per questo è parte attiva nelle condizioni di realizzazione dell’evento culturale.

Per questa 29ma edizione, nonostante le difficoltà economiche del periodo storico, gli organizzatori sono riusciti a chiudere un cartellone artistico di grande qualità, che riserverà certo grandi sorprese al pubblico di Atina Jazz.

Tra gli appuntamenti in cartellone:

venerdi 25 luglio: PEPPE SERVILLO & SOLIS STRINGS QUARTET;

sabato 26 Luglio: SERGIO CAPUTO

domenica 27 luglio: HAROLD LOPEZ NUSSA QUARTET

Inoltre, GINO CASTALDO & ERNESTO ASSANTE; le prime firme del quotidiano La Repubblica, ormai acclamati affabulatori anche dal vivo in Auditorium Parco della Musica, autori del primo web show di successo WebNotte, su repubblica tv, saranno ad Atina in occasione del festival.

Antonio PascuzzoAtina Jazz può essere sicuramente annoverata tra le più longeve manifestazioni estive del settore in Italia. Sta assumendo sempre più un ruolo di sviluppo del territorio, con grande attenzione nei confronti dei giovani musicisti e non solo. Progetto importante e sostanziale anche per quest’anno, oltre ai concerti ufficiali in cartellone, il Campus internazionale della Musica: giovani musicisti provenienti da 9 paesi stranieri, durante tutto il periodo della manifestazione, saranno ospiti di Atina Jazz e animeranno le piazze e le strade con l’entusiasmo che solo la comune passione per la musica può generare. I giovani stranieri si uniranno agli artisti italiani, per una grande jam session multiculturale che si articolerà attraverso numerosi live che animeranno il centro storico in diversi momenti della giornata. Atina Jazz 2014, infatti, prevederà anche la valorizzazione degli angoli più suggestivi del centro storico di Atina, che saranno trasformati in location dei concerti per tutta la durata del festival.