22 Jump street, il making movie

jumpUno dei segni caratteristici di 21 Jump Street è l’azione – radicata nella storia, nei personaggi e nella comicità. Per la pianificazione del sequel, i produttori hanno avuto lo stesso tipo di approccio, anche se forti dell’esperienza precedente.

“Il fatto che le scene dovessero essere più grandi e più pazze, era una specie di scherzo, ma quando abbiamo iniziato a girare ci siamo accorti che era vero”, dice il regista Philip Lord. Ad ogni modo, la maggiore azione e follia doveva uscire dai personaggi e dalle loro relazioni. “Abbiamo cercato di rendere le scene di azione un grande momento di comicità. Se non c’è lo scherzo, il film non funziona”.

Il produttore Neal H. Moritz, famoso per i suoi film d’azione, dice che il primo film aveva bisogno di un delicato equilibrio tra l’azione e la commedia, ma stavolta – dato che è un sequel – hanno potuto spaziare un po’ di più. “Non ritengo questo film una commedia d’azione, quanto piuttosto una commedia con l’azione”, dice. “Ma questa volta, i personaggi erano ben delineati, così che siamo entrati nel vivo del film più rapidamente – abbiamo corso con lui”.

Infatti il film inizia con una scena di inseguimento, con Schmidt e Jenko su un autoarticolato (scena che Jonah Hill e Channing Tatum hanno girato senza controfigure), e il produttore esecutivo Tania Landau dice di essere il perfetto esempio del modo in cui i produttori hanno integrato la commedia nell’azione. “Channing salta sul camion, cercando di inseguire i cattivi, mentre Jonah finisce appeso in bilico sul suo bordo esterno. “Bisogna sempre provare a raccontare una storia nella sequenza di azione – non serve solo essere veloci e ricchi di suspense”.

1178499 - 22 Jump StreetUn’altra scena di inseguimento è ancora più ridicola: Tatum e Hill guidano attraverso il campo in un auto a forma di casco da football, inseguiti ad alta velocità dai cattivi su una Hummer.

“L’auto a forma di casco è divertente”, dice Tatum, “ma in realtà è l’espressione di Jonah che rende divertente la scena”.

Lo scenografo Steve Saklad dice che Lord e Miller sono stati chiari nelle loro direttive: volevano delle scene realistiche nelle quali poter immettere la follia di Schmidt e Jenko. “C’era la necessità di essere onesti nel presentare il mondo dei college”, dice Saklad. “Perché se questi ragazzi avessero vissuto nel mondo reale con studenti veri intorno a loro, la comicità avrebbe funzionato meglio”.

Di conseguenza, per creare l’ambiente del college, Saklad ha usato delle immagini seppiate per creare la storia dell’istituzione – e da lì le trovate si sono accatastate. Per nominare le costruzioni nel campus, Saklad ha usato i nomi dei font, creando ad esempio Helvetica per il centro dei computer, la biblioteca Bookman Memorial, Garamond Quad e Clarendon Hall, tutti tratti dai nomi dei font. (Sebben vada notato che un’altra costruzione – il Benjamin Hill Center for Film Studies – fa da sfondo ad un’altra scena di inseguimento alla quale manca soltanto il familiare rumore del chiacchiericcio).

L-r, Jonah Hill, Channing Tatum and Ice Cube star in Columbia Pictures' "22 Jump Street."In accordo con una delle battute più frequenti del film – che nei sequel deve essere più grande e costoso rispetto al primo film – il team di Jump Street ha un quartier generale enorme, con una facciata che si estende da un lato all’altro della strada per il loro nuovo e ultramoderno ufficio.

Per i quartier generale di Jump Street, Saklad e il suo reparto hanno localizzato una chiesa neoclassica di New Orleans, abbandonata dopo il disastro dell’uragano Katrina. Dopo un lavoro di rinforzo e pulizia, la costruzione è stata trasformata nella chiesa Vietnamita.

Al centro del quartier generale c’è un cubo che è l’ufficio del Capitano Dickson (Ice Cube). “L’ufficio di Dickson è circondato da vetro scintillante e sexy, metallo perforato e una serie di cubicoli, cartelline e assegnazione dei compiti”, spiega Saklad. “il tutto illuminato da eleganti strisce di luci a LED che variavano in tutti i colori dello spettro. Visto che il resto del film si svolge all’interno di dormitori del college, sudice soffitte e vicoli secondari, volevamo che il quartier generale fosse sbalorditivo’”.

Il set più grande del film è stato realizzato per la scena madre, che si svolge nella fittizia città di Puerto, Messico.

jump1La scena è stata in realtà girata a Puerto Rico, dove la festa è stata filmata sulla spiaggia mentre centinaia di figuranti ballavano al ritmo del famosissimo DJ Diplo.

“Abbiamo realizzato un palco e delle grafiche, con centinaia di studenti urlanti mezzi nudi, la spiaggia piena di bicchieri rossi ed altre amenità. La vista era notevole”, dice Saklad.

La varietà di location in 22 Jump Street – dalla squadra di football team agli artisti, fino alle centinaia di persone in festa sulla spiaggia – ha richiesto a Leesa Evans ed al suo team, di disegnare un’ampia gamma di costumi.

”I costumi dovevano essere credibili e divertenti”, dice la Evans. “Ci serviva tutto alla luce del sole, pur rimanendo efficienti e creativi oltre a lasciarsi il tempo per il divertimento”.

Jonah Hill, left, and Channing Tatum in Columbia Pictures' "22 Jump Street."La Evans ha cercato di dare ad ogni membro del cast principale, un aspetto individuale to. Wyatt Russell nel ruolo di Zook ha un look da surfista californiano misto a giocatore di football. Jimmy Tatro nel ruolo di Rooster ha l’aspetto da guerriero con i suoi pantaloni mimetici (ed anche il costume da bagno dello stesso colore).

Nei panni di Mercedes, Jillian Bell è dolce e innocente nei suoi vestiti a fiori e gli Yangs, interpretati dai gemelli identici Keith e Kenny Lucas, vestiti alla moda pop di tendenza.

Le uniformi da football della MC State sono state realizzate dalla Under Armour, seguendo le direttive della Evans.

Channing Tatum stars in Columbia Pictures' "22 Jump Street," also starring Jonah Hill.La Evans ha anche disegnato una collezione di felpe, magliette, cappelli e sciarpe per gli studenti della MC State college. La Evans ha cercato di mantenere tutto il più possibile vicino alla realtà, facendo delle fotografie in vari campus, prendendo a prestito delle idee per il guardaroba degli studenti, creando così uno sfondo autentico per il film.

Leggi anche: 22 Jump street

Condividi questo articolo!

One Comment:

  1. Pingback:payday loans canada

Commenti chiusi