Una speranza per Winter il delfino.

“Dolphin Tale 2” – un film di Warner Bros. Pictures e Alcon Entertainment – racconta il seguito della storia del coraggioso delfino Winter, il cui salvataggio e recupero miracoloso, grazie ad un’incredibile coda protetica, lo rese il simbolo della speranza e della perseveranza per il mondo intero nel film di grande successo del 2011, “Dolphin Tale”.

Il film vede nuovamente insieme il cast principale, guidato da Harry Connick, Jr., il vincitore Oscar Morgan Freeman (“Million Dollar Baby”), Ashley Judd, Kris Kristofferson, Nathan Gamble, Cozi Zuehlsdorff, Austin Stowell, Austin Highsmith, e, naturalmente, l’incredibile delfino Winter nel ruolo di se stesso. Charles Martin Smith, il regista di “Dolphin Tale ”, ha sceneggiato e diretto il sequel.

DOLPHIN TALE 2Sono passati diversi anni da quando il giovane Sawyer Nelson (Gamble) e l’attenta squadra dell’Ospedale Clearwater Marine (CMA) capeggiata dal Dott. Clay Haskett (Connick, Jr.), hanno salvato Winter, un giovane delfino che ha perso la coda dopo essere rimasto intrappolato in una trappola per granchi. Con l’aiuto del Dott. Cameron McCarthy (Freeman), che realizzò una singolare protesi della coda per il delfino ferito, gli salvarono la vita. In cambio, Winter salva l’Acquario, in quanto visitatori iniziarono a fluire da tutte le parti del mondo per conoscere il coraggioso delfino, permettendo così al CMA di espandere la propria missione di Salvare, Riabilitare e quando possibile Restituire alla natura animali feriti.

La battaglia però non è ancora finita. La mamma adottiva di Winter, l’anziana delfina Panama, muore, lasciando Winter solo o sconsolato, incapace di interagire con chiunque, anche col proprio migliore amico Sawyer. Inoltre, la perdita di Panama rischia di avere ulteriori ripercussioni per CMQ, in quanto per la regolamentazione dei diritti animali negli Stati Uniti, la USDA, Winter non può vivere da solo, poiché i delfini sono animali sociali e per legge richiedono la compagnia di altri delfini. Se non riusciranno a trovare un altro delfino femmina per farle compagna, un delfino che Winter accetti, CMA perderà il suo adorato compagno fedele.

Eppure, mentre il tempo scorre, forse c’è ancora una… Speranza.

DOLPHIN TALE 2Il regista Charles Martin Smith spiega: “Il grande successo de L’incredibile storia di Winter il delfino nasce da un insieme di fattori. La storia di un delfino che perde la coda a causa di una ferita, e viene soccorsa da un gruppo di persone determinate a salvarla realizzando una protesi mai neanche immaginata fino a quel momento, sembrava assurda eppure era vera. Lo spirito di Winter ha toccato il cuore delle persone. In tanti sono venuti a dirmi quanto fossero rimasti colpiti dalla sua storia. Sapevo che L’incredibile storia di Winter il delfino avrebbe commosso la gente ma non mi rendevo conto fino a che punto. È stato davvero gratificante”.

Il produttore Andrew A. Kosove aggiunge: “È una storia sulla perseveranza, sulla capacità di superare gli ostacoli, sulla capacità di farcela e sulla compassione. Sono tutti temi con cui è facile identificarsi e spesso sono proprio i valori che i genitori cercano di insegnare ai propri figli. Penso che questo sia il motivo per cui L’incredibile storia di Winter il delfino ha funzionato, diventando non solo un film per ragazzi ma per tutta la famiglia”.

DOLPHIN TALE 2Malgrado il suo successo, i filmmaker non avevano mai pensato a un sequel del film proprio perché era basato su un evento reale. Il produttore Richard Ingber, che ha portato la storia di Winter all’attenzione della Alcon Entertainment, spiega: “Quando un film racconta una storia vera, di solito finisce lì. Nessuno aveva mai pensato che avremmo fatto un sequel”.

Invece, proprio la sera della festa per il termine della lavorazione del film, “È accaduto qualcosa che ha cambiato tutto”, continua Ingber. “Ci trovavamo tutti alla festa quando l’Acquario ha ricevuto una telefonata che chiedeva se un delfino neonato bisognoso di cure potesse essere accolto al CMA”.

Si temeva che il baby delfino fosse troppo giovane per sopravvivere al viaggio ma ce l’ha fatta e così si è meritato il nome di Hope (Speranza).

David Yates, il CEO del Clearwater Marine Aquarium nonché produttore esecutivo di Dolphin Tale 2, racconta: “È successo tutto quella notte. Il fatto che Hope sia arrivata da noi proprio durante la festa di fine riprese de L’incredibile storia di Winter il delfino era già abbastanza strano, ma ancora più incredibili sono le somiglianze fra il soccorso di Winter e quello di Hope. Sono entrambi due delfini dal naso a bottiglia, entrambi femmine, entrambi avevano la stessa età quando sono arrivati e sono stati ritrovati tutti e due nella stessa zona della Florida dalla stessa squadra di soccorritori. Le probabilità che accada una cosa del genere sono davvero poche!”

DOLPHIN TALE 2Quando è arrivato il camion con il delfino, la maggior parte degli attori e dei tecnici erano lì per assistere al suo trasporto nella piscina del CMA, dove i membri dello staff erano pronti ad accoglierla e ad accudirla.

Harry Connick, Jr. racconta: “Erano tutti strabiliati perché Hope è adorabile, e nessuno immaginava che questa esperienza si sarebbe presto tradotta nella trama di un nuovo film”.

Infatti, qualche mese dopo aver assistito al successo ottenuto con L’incredibile storia di Winter il delfino, i filmmaker hanno iniziato a prendere in considerazione l’idea di raccontare il seguito della storia di Winter, aggiungendo il personaggio di Hope. Il baby delfino si era arenato ed era troppo piccolo per poter sopravvivere da solo nel suo ambiente naturale; ora vive nella grande piscina del CMA, dove ha fatto amicizia con Winter.

“Questa idea gradualmente ha preso corpo ed è fantastica”, esclama Smith. “Sono felice di aver avuto un’altra occasione per mostrare l’ottimo lavoro svolto dal CMA, con ulteriori dettagli che non avevamo potuto inserire nel primo film, per esempio sottolineare la loro missione al soccorso, come pure riabilitare e, quando possibile, restituire gli animali al loro habitat. Credo fermamente nella loro missione e condivido il loro impegno. Stavolta la cosa importante era mostrare il successo ottenuto dalla riabilitazione e dal reinserimento degli animali”.

Leggi anche I segreti di Winter 2

3 commenti:

  1. Pingback:fast cash

  2. Pingback:direct national payday loan lender

  3. Pingback:drugrehabcentershotline.com alcohol rehab

Commenti chiusi