Nikon European Film Festival

Nikon annuncia la prima edizione del Nikon European Film Festival, il concorso realizzato in associazione con Raindance e con la collaborazione di Asia Argento. Il Nikon European Film Festival sfida gli appassionati e i professionisti del cinema a creare un cortometraggio della durata massima di 140 secondi sul tema “A Different Perspective” (Una prospettiva diversa).

Asia Argento - Nikon European Film Festival Judge_ridOgni regista può infatti trasmettere emozioni e sensazioni diverse in merito alla stessa esperienza: ai partecipanti viene quindi chiesto di definire la prospettiva come combinazione della propria percezione di un soggetto, della propria relazione con la storia che viene raccontata e della posizione fisica da cui la osservano. Tra le categorie in cui è possibile partecipare vi sono “Best Narrative” per la miglior storia raccontata da una prospettiva esclusiva e “Technical Excellence” per l’uso più creativo della strumentazione. Il premio “Grand Prix” andrà a chi meglio degli altri sarà in grado di combinare entrambe le categorie. Tutti i premi saranno valutati da una giuria presieduta da Asia Argento.

Le iscrizioni online apriranno il 1o ottobre e si chiuderanno il 3 dicembre 2014.

Dopo il lancio avvenuto quest’anno delle reflex top di gamma Nikon D750 e Nikon D810, sempre più utilizzate come attrezzatura standard dai professionisti del video, Dirk Jasper, Manager Professional Products di Nikon Europe, ha commentato: “Il Nikon European Film Festival è per i registi principianti e professionisti una grande opportunità per mostrare il proprio talento; non vediamo l’ora di scoprire che cosa sono in grado di offrire in 140 secondi! Il concorso è un’ottima occasione e un’eccellente vetrina per i nuovi talenti cinematografici e ci auguriamo che i partecipanti non sorprendano soltanto la giuria, ma stimolino anche i fan Nikon di tutto il mondo a girare più video”.

Asia Argento, premiata attrice e regista italiana e Presidente della giuria del Nikon European Film Festival, ha dichiarato: “Sono entusiasta di partecipare al Nikon Film Festival europeo e sono impaziente di valutare la creatività richiesta dal breve formato di 140 secondi. Le moderne tecnologie hanno aperto la strada del cinema a più persone che mai e Nikon, fonte di ispirazione tanto per i nuovi talenti quanto per chi ha più esperienza, è un elemento fondamentale di questa evoluzione”.

Raindance, la voce del cinema indipendente, supporta il festival e porta con sé un patrimonio di competenza ed esperienza. Il produttore cinematografico e fondatore del Raindance Film Festival, Elliot Grove, commenta: “Il tema “A Different Perspective” infonde vitalità a un formato dal quale siamo costantemente stupiti e, dalla nostra prospettiva, pochi brand sanno cogliere così bene lo spirito del cortometraggio quanto Nikon. Nikon è un nome prestigioso che ha svolto e continua a svolgere un ruolo importante nell’evoluzione dell’imaging. Il suo impegno nella realizzazione di prodotti in grado di aiutare i videografi a portare sullo schermo le loro visioni creative ci fa essere orgogliosi di lavorare con questo brand”.

Categorie e premi
Il vincitore del Grand Prix selezionato dai giudici riceverà una Nikon D810 e una settimana completamente spesata al Festival di Cannes a maggio del 2015 come ospite speciale di Raindance. I due vincitori delle sottocategorie “Best Narrative” e “Technical Excellence” riceveranno una Nikon D750 e un premio in denaro del valore di 3.000 euro, mentre il “Best Student Entry” riceverà una Nikon D750 e un premio di 2.000 euro. Il regista vincitore della categoria “Best Film as Voted for by the Public” (Miglior film votato dal pubblico) riceverà una Nikon D750 con la quale potrà realizzare i propri progetti futuri.

Criteri di partecipazione
• Tutti i partecipanti devono registrarsi per caricare il proprio film
• I film devono essere in inglese o avere i sottotitoli in inglese
• I film devono avere una durata compresa tra 30 e 140 secondi
• Tutti i film devono essere ripresi in formato HD
• Un film per partecipante
• I film non possono aver vinto premi né partecipato ad altri concorsi cinematografici
• Il concorso è aperto a partecipanti di tutte le età; gli under 16 dovranno fornire il consenso dei genitori
• I lavori presentati possono essere ripresi con qualsiasi dispositivo
• Tutti i vincitori dovranno firmare un contratto relativo ai diritti di utilizzo
• Tutti i partecipanti devono accettare i termini e le condizioni riguardanti le restrizioni sui contenuti (ad esempio, scene di sesso, violenza, religione, marchi di fabbrica, reati, ecc.)

Per maggiori informazioni: http://www.nikonfilmfestival.com/