Il Lucca Film Festival omaggia Jeremy Irons.

Il Lucca Film Festival e Europa Cinema, quest’anno dedicato a David Cronenberg, omaggia l’attore premio Oscar Jeremy Irons, protagonista di due film del regista canadese. Ospite d’onore del festival, presso il Cinema Moderno di Lucca, Irons ha ricevuto il premio alla carriera durante una serata introdotta dal critico cinematografico Claudio Carabba. A seguire è stato proiettato “M. Butterfly” (1993) di Cronenberg, pellicola ispirata a un fatto realmente accaduto che racconta la vicenda di René Gallimard (J. Irons), diplomatico del consolato francese trasferito in Cina durante gli anni ’60. Qui, durante una rappresentazione della Madama Butterfly di Puccini, Gallimard s’innamora di una cantante dell’Opera di Pechino dall’aspetto vagamente androgino, Liling Song. Quello che non sa è che nell’opera cinese secondo la tradizione tutti i ruoli sono interpretati da uomini, oltre al fatto che la sua nuova amante è in realtà un agente segreto della Repubblica Popolare Cinese.

Jeremy-Irons“I primi di aprile inizieremo le riprese di “The Correspondent”, il nuovo film di Tornatore: una storia d’amore tra due astrofisici in cui reciterò accanto all’attrice Olga Kurylenko – ha dichiarato Irons in conferenza stampa – Insieme a Giuseppe stiamo già lavorando sulla sceneggiatura e sono entusiasta del progetto”. Ed ha aggiunto: “Amo i registi che si innamorano dei loro progetti, come Tornatore, come David Cronenberg, ma anche come tanti autori di opere indipendenti che non rientrano nel mercato dei blockbuster. Sono europeo e quando si parla d’arte cinematografica ho una sensibilità europea: non amo generalizzare ma normalmente la logica del cinema americano è semplicemente quella di massimizzare gli incassi”.

da-sinistra-Jeremy-Irons,-Alessandro-Tambellini,-Marcello-Bertocchini,-Nicola-BorrelliLa mattina di sabato 21 marzo, inoltre, Irons ha tenuto una lezione di cinema alla quale hanno preso parte Claudio Carabba, Manrico Ferrucci (Direttore Generale del Teatro del Giglio), Nicola Borrelli (direttore Lucca Film Festival), Alessandro Romanini (coordinatore delle mostre dedicate a Cronenberg) e Domenico De Gaetano (associazione culturale Volumina).

Jeremy Irons ha vinto il Premio Oscar come miglior attore per la sua performance nel ruolo di Claus Von Bulow in “Il mistero Von Bulow”, oltre a un Golden Globe, un Primetime Emmy, un Tony Award e un SAG Award. Jeremy-Irons-con-una-classe-di-LuccaL’attore britannico vanta una carriera straordinaria che comprende cinema, televisione e teatro. Tra i suoi lavori recenti il premiato documentario “Trashed”, nel quale Irons compare sia come attore non protagonista che come produttore esecutivo. “Trashed”, prodotto dalla Blenheim Production e diretto da Candida Brady, è stato proiettato al Festival di Cannes 2012 e continua ad essere programmato nei cinema e nei festival in tutto il mondo. I fan di Irons potranno vederlo a breve in diversi film di prossima uscita, in quanto ha da poco terminato la produzione di “High-Rise”, l’attesissimo adattamento di Jeremy Thomas da JG Ballard, diretto da Ben Wheatley; “The Man Who Knew Infinity”, una produzione di Edward R. Pressman, diretta da Matthew Brown; “Race”, diretto da Stephen Hopkins, basato sulla vera storia dell’atleta statunitense Jesse Owens e sulla sua straordinaria performance alle Olimpiadi del 1936, in cui Irons interpreta il dirigente sportivo Avery Brundage e “Batman v Superman: Dawn of Justice”, dove avrà il ruolo di Alfred Pennyworth, diretto da Zack Snyder, e che sarà lanciato dalla Warner Bros il 25 Marzo 2016.

I commenti sono chiusi.