Per nessuna buona ragione.

I migliori documentari internazionali arrivano nei multiplex. Unipol Biografilm Collection e I Wonder Pictures presentano in 23 sale del circuito UCI Cinemas un appuntamento settimanale dedicato al genere cinematografico che fa dello sguardo diretto sulla realtà la propria caratteristica principale, il documentario.

Ogni martedì sarà possibile assistere in sala ai più coinvolgenti racconti di vita, narrati da autori premiati nei più prestigiosi festival del mondo, presentati in lingua originale con i sottotitoli in italiano.

Grazie alla scommessa di Unipol Biografilm Collection e del circuito UCI Cinemas, contenuti di qualità dalla forte valenza culturale come i film documentari, spesso visibili in Italia esclusivamente nel circuito delle sale d’essai e dei festival cinematografici perché considerati interessanti solo per una ristretta cerchia di spettatori, si allargano al pubblico popolare dei multisala. Una scommessa che pone però le sue radici nel dato concreto del crescente successo commerciale del genere documentario nel mondo, e in particolar modo negli Stati Uniti e in Francia.

ragioneIl terzo appuntamento della rassegna, martedì 10 marzo alle ore 20.30, sarà Per nessuna Buona Ragione, diretto da Charlie Paul, con Johnny Depp nell’eccezionale veste di intervistatore. Quindici anni: tanto ci è voluto per comprendere e raccontare in questo film la mente geniale e la vita spericolata di Ralph Steadman, illustratore e caricaturista inglese, uno degli artisti più radicali e innovatori degli ultimi cinquant’anni. Ci è concesso il privilegio di assistere al processo completo di realizzazione di un’opera, a partire dalla tela bianca fino ad arrivare al dipinto finito. Dalla voce del protagonista ascoltiamo gli aneddoti di una biografia rivoluzionaria, che comprende collaborazioni artistiche passate alla storia come quella con Hunter S. Thompson, il cui bestseller Paura e disgusto a Las Vegas – adattato da Terry Gilliam nel film Paura e delirio a Las Vegas, che vedeva come protagonista proprio Johnny Depp – non sarebbe certo stato lo stesso senza le illustrazioni di Steadman.

per_nessuna_buona_ragioneCon questo primo ciclo la rassegna Unipol Biografilm Collection si pone l’importante obiettivo di diffondere in maniera programmatica e non episodica un genere cinematografico di alto profilo in sale solitamente destinate a film più commerciali, scardinando lo stereotipo che lega un determinato genere a un suo luogo privilegiato.

PROGRAMMA
10 marzo 2015 | PER NESSUNA BUONA RAGIONE di Charlie Paul
17 marzo 2015 | STORIES WE TELL di Sarah Polley
24 marzo 2015 | FRANK di Lenny Abrahamson (evento gratuito per i possessori di SKIN UCICARD)
31 marzo 2015 | THE LOOK OF SILENCE di Joshua Oppenheimer
07 aprile 2015 | I GUARDIANI D’ISRAELE – THE GATEKEEPERS di Dror Moreh
14 aprile 2015 | THE UNKNOWN KNOWN – MORRIS VS RUMSFELD di Errol Morris
21 aprile 2015 | STOP THE POUNDING HEART di Roberto Minervini

Condividi questo articolo!

Commenti chiusi