The Rocky horror picture show.

Il celebre The Rocky Horror Picture Show, che ha debuttato al Teatro della Luna di Milano, dove resterà fino al 20 maggio nell’ambito di Expo 2015, torna dopo dieci anni di assenza in Italia e proseguirà il suo tour dal 22 al 24 maggio a Forlì, per il Ravenna Festival 2015. Due sole, infatti, le tappe italiane del tour europeo.

rocky-horror-show-foto-14-credit-jens-hauerThe Rocky Horror Show, è considerato ‘la madre di tutti i musical’. La nuova, grande, produzione internazionale – rigorosamente in lingua originale – diretta da Sam Buntrock, uno dei registi più apprezzati della scena londinese contemporanea, che sbarca in Italia trova la particolarità della sua messa in scena cercando ispirazioni nelle origini di questo musical, nel fascino dei B-Movies, nel Burlesque e nel Glam Rock. Un allestimento di spettacolare eccentricità che ha suscitato attorno a sé grande fermento e destato l’attenzione del suo leggendario creatore – Richard O’Brein – in persona.

L’incandescente colonna sonora di Rocky Horror Show, successi celeberrimi che il pubblico ama cantare e talvolta ballare con gli interpreti, sarà eseguita live dalla band che regalerà intensi momenti rock a partire dall’elettrizzante e travolgente “Lets’ do the time warp again”.

Nell’attesa delle recite programmate a Forlì il Festival, per consentire al pubblico di avvicinarsi al mondo fantastico e trasgressivo di questo musical immortale applaudito in tutto il mondo da oltre 20 milioni di spettatori, ha organizzato un appuntamento di presentazione multimediale nell’Auditorium di Cariromagna giovedì 14 maggio alle 21 ad ingresso libero.

Protagonisti di ‘Aspettando Rocky Horror Show…’, questo il titolo dell’incontro, saranno Franco Dassisti e Sandro Avanzo che, con l’ausilio di proiezioni video e frammenti musicali, introdurranno il pubblico al cuore pulsante del leggendario musical firmato da Richard O’Brien divenuto negli anni un fenomeno di costume.

RockyOrror_LOGOFranco Dassisti, giornalista musical-cinematografico, autore e conduttore radiofonico, da quindici anni è alla guida del settimanale di cinema di Radio 24 “La Rosa Purpurea”. Si occupa di musical dall’inizio degli anni ’90, fulminato sulla via di Damasco da un allestimento di “Oklahoma” messo in scena a Milano da una compagnia americana. Da allora i musical non l’hanno più abbandonato, al cinema e a teatro. Sandro Avanzo è uno dei massimi esperti italiani di Musical, e fra i più autorevoli critici teatrali del panorama italiano. Collezionista indomito di riviste, manifesti, memorabilia legati al musical, esprime il meglio di sé nella vastissima (decine di metri lineari) collezione di 33 giri in vinile con ogni sorta di registrazione di musical.

Ma altre novità aspettano il pubblico di Rocky Horror, a breve sarà infatti reso noto il volto e la voce del narratore che terrà le fila, in lingua italiana, dello spettacolo. Un, o forse una, protagonista tra i più noti della televisione italiana che, in esclusiva per le recite di Forlì, la produzione internazionale ha scelto per il ruolo che in ogni nazione è affidato ad un artista del paese ospitante.

rocky-horror-show-foto-05-credit-nilz-boehmeA decretare il successo di questa produzione internazionale firmata BB Promotion Gmb è stato anche il cast, con un possente (per voce e presenza scenica) Rob Fowler nei panni di Frank’n Furter, e un altrettanto carismatico cast, capace di interpretare la celebre colonna sonora rock, che include hit come ‘Sweet Transvestite’, e di far rivivere personaggi bizzarri, come Janet (Harriet Bunton) e Brad (David Ribi), Riff Raff (Stuart Matthew Price), Columbia (Hannah Cadec), Magenta (Maria FranzAn), Rocky (Vincent Gray), Dr. Scott (Charles Brunton). Una scenografia elettrizzante, costumi folckloristicamente succinti o ironicamente kitsch, una band dal vivo degna d’un concerto rock hanno fatto il resto.

A Milano, per la prima dello spettacolo, applausi a scena aperta a più riprese e un tributo finale con standing ovation.

I commenti sono chiusi.