Addio al premio Oscar a 4 zampe.

Uggie, il cane premio Oscar del 2012 con ‘The Artist’, è morto a 13 anni.

uggie-770x470Il piccolo jack russell terrier salvato dall’addestratore Omar Von Muller, che lo aveva poi lanciato nello showbiz, prima di guadagnarsi la fama mondiale per il ruolo di amico a quattro zampe di Jean Dujardin in ‘The Artist’, vincitore di ben 5 premi Oscar, tra cui quello per il ‘Miglior Film’, aveva già vinto il Palm Dog al Festival di Cannes 2011, sempre per ‘The Artist’, e nello stesso anno era apparso in ‘Come l’acqua per gli elefanti’, al fianco di Reese Witherspoon, Christoph Waltz e Robert
Pattinson.

Ma la vita di Uggie non è sempre stata sotto ai riflettori: il suo temperamento nervoso e muscolare, tipico della razza terrier, lo ha portato a compiere un grave errore, poi tramutatosi nella sua fortuna. Uggie, infatti, un giorno attaccò una capra mentre scorrazzava in giardino. Per i suoi proprietari fu davvero troppo: decisero così di liberarsene e di spedirlo in canile. “Era un pazzo, energetico cucciolo e chi lo sa che cosa ne sarebbe stato di lui se fosse finito in canile. Il suo stile, il suo carattere brillante e la sua grande voglia di lavorare erano enormi”, ha ricordato la Clifford.

uggieRitiratosi dalle scene tre anni fa, (Omar Von Muller e Sarah Clifford, suoi trainer, avevano detto che il cane iniziava a essere un po’ stanco) Uggie è stato il primo cane a lasciare le sue impronte sul cemento esterno del Grauman’s Chinese Theatre a Hollywood.

Colpito da un tumore alla prostata, venerdì 7 agosto il veterinario che lo stata seguendo è stato costretto a sopprimerlo. Il proprietario, Omar von Mueller, ha affermato che la decisione di somministrargli l’iniezione letale è stata molto difficile da prendere, ma che le sofferenze del suo piccolo amico erano diventate troppo penose da sopportare.

I commenti sono chiusi.