Chi rappresenterà l’Italia agli Oscar?

Sono 9 i film italiani che lunedì 28 settembre nella sede dell’Anica saranno valutati da una commissione di esperti per scegliere il candidato migliore per rappresentare l’Italia nel tentativo di entrare tra le nomination agli Oscar.

Si tratta di 9 film distribuiti sul nostro territorio nazionale tra il 1° ottobre 2014 e il 30 settembre 2015 che si sono iscritti – per iniziativa dei loro produttori – come possibili rappresentanti all’Oscar per il migliore film in lingua non inglese e sono ‘Il giovane favoloso’ di Mario Martone, ‘Latin Lover’ di Cristina Comencini, ‘L’attesa’ di Piero Messina, ‘Mia madre’ di Nanni Moretti, ‘Nessuno si salva da solo’ di Sergio Castellitto, la sorpresa ‘Non essere cattivo’ di Claudio Caligari, ‘Per amor vostro’ di Giuseppe M. Gaudino, ‘Sangue del mio sangue’ di Marco Bellocchio e ‘Vergine giurata’ di Laura Bispuri.

LattesaDue tra i film in lizza sono opere prime (Messina e Bispuri) e uno è il film postumo di Claudio Caligari, sorprendentemente escluso dal concorso del Festival di Venezia, ma particolarmente acclamato dal pubblico e uscito nelle sale da due settimane con discreti risultati.

il-giovane-favoloso-3-highI favoriti, comunque, sono i tre nomi più blasonati, ovvero quelli di Bellocchio, Moretti e Martone. Quest’ultimo in particolare, potrebbe essere un’opzione intelligente vista la buona accoglienza del botteghino ottenuta dal racconto dell’avventura artistica di Giacomo Leopardi.

Intanto, un italiano è già in lista per il miglior film straniero, ma non per rappresentare l’Italia: si tratta del film Labyrinth of Lies di Giulio Ricciarelli, che alla sua opera prima da regista, rappresenta la Germania. LabyrinthIl film, basato su una vicenda reale, racconta la storia di un giovane avvocato deciso a svelare i crimini di guerra dei nazisti nella Germania postbellica. L’autore, che in Italia aveva vinto il Premio per il miglior cortometraggio nel 2006 con ‘Vincent’, è un attore molto noto in Germania.

L’annuncio delle nomination ufficiali per gli Osar è previsto per il 14 gennaio 2016 e la cerimonia di consegna degli Oscar si terrà a Los Angeles domenica 28 febbraio 2016.

I commenti sono chiusi.