InTREATMENT 2, nuovi pazienti per Sergio Castellitto.

Sergio Castellitto, Barbora Bobulova, Adriano Giannini, Licia Maglietta, e le grandi new entry Michele Placido, Maya Sansa, Greta Scarano, Isabella Ferrari e Alba Rohrwacher sono i protagonisti della nuova stagione di ‘In Treatment’.  Il meglio del cinema italiano in una serie tv capace di scardinare il tradizionale linguaggio televisivo della fiction, per l’argomento trattato e per la struttura narrativa. Dal 23 novembre, dal lunedì al venerdì in esclusiva su Sky Atlantic HD e su Sky Cinema Cult HD.

Dopo il successo della prima stagione della serie cult che ha portato la psicanalisi in tv, torna con 35 nuovi episodi diretti da Saverio Costanzo. Accolta con entusiasmo da pubblico e critica, che ne ha esaltato il carattere estremamente innovativo e al tempo stesso di una elegante essenzialità, Sergio Castellitto torna nella veste del Dottor Mari per un nuovo viaggio nell’inconscio di nuovi e vecchi pazienti.

I personaggi si presentano allo spettatore con il loro carico di umanissimi conflitti, tormenti, passioni, attraverso una narrazione cadenzata dalla programmazione quotidiana degli episodi, come quotidiani sono gli incontri dell’analista con i suoi cinque pazienti, fino alla seduta del venerdì in cui è lo stesso Dottor Mari ad incontrare la propria analista.

Sia il progetto italiano che l’omonima serie di culto americana firmata HBO si ispirano al format israeliano Be Tipul, ideato dal regista e sceneggiatore Hagai Levi, di cui sono stati realizzati adattamenti per 13 paesi. Lo stesso Hagai Levi ha particolarmente apprezzato l’adattamento italiano della serie – prodotta da Sky e realizzata da Wildside di Lorenzo Mieli e Mario Gianani – considerandola il migliore tra tutti quelli sviluppati a livello internazionale. La serie è stata adattata da Ilaria Bernardini, Giacomo Durzi, Alessandro Fabbri, Ludovica Rampoldi, Stefano Sardo, con la supervisione di Nicola Lusuardi.

Cosa succede nella seconda stagione? A volte non basta essere un eccellente psicoterapeuta per salvare un matrimonio, specialmente il proprio. Come nel caso di Giovanni Mari (Sergio Castellitto). Anche lui è un uomo, soggetto alle tempeste della vita, dalle quali non sempre si riesce a uscire indenni. Giovanni dovrà infatti affrontare il dolore di una separazione, l’allontanamento dai figli e l’inevitabile cambiamento che il fallimento di un matrimonio porta con sé. A riempire il suo tempo e lo spazio della nuova casa, dove adesso abita da solo, ci sono dei nuovi pazienti. Li riceve in salotto, forse per tentare di attutire l’insopportabile silenzio della sua solitudine. A pesare sull’animo di Giovanni anche l’accusa del padre di Dario (Guido Caprino), suo ex paziente, di essere responsabile del suicidio del figlio. Giovanni sarà costretto ad affrontare un processo e la ricerca di un avvocato che possa difenderlo, gli permetterà di rincontrare dopo anni Irene (Maya Sansa), un avvocato quarantenne un po’ nevrotica, anche lei sua ex paziente, decisa a ricominciare la terapia. Tra i nuovi casi del Dottor Mari, Elisa (Greta Scarano), una giovane studentessa di architettura, affetta da un cancro e decisa a non sottoporsi alla chemioterapia, sua unica possibilità di salvezza. Ritroviamo poi Lea (Barbora Bobulova) e Pietro (Adriano Giannini), anche loro in procinto di separarsi, alle prese con il figlio Mattia (Francesco De Miranda) ragazzo troppo sensibile che sfoga il suo malessere sul cibo. Infine Guido (Michele Placido), amministratore delegato di un’importante azienda, soffre di continui attacchi di panico causati da una profonda crisi personale in cui trascina anche il legame con la figlia Lavinia (Alba Rohrwacher). Sarà ancora una volta Giovanni ad accompagnare i suoi pazienti nell’esplorazione di se stessi, aiutato anche dall’amica Anna (Licia Maglietta) e dall’incontro con Mara (Isabella Ferrari), sua fidanzata ai tempi del liceo. Grazie a lei, nella sua memoria Giovanni riuscirà a ritrovare quegli antichi e preziosi ricordi che gli permetteranno di donare un nuovo senso alla sua vita.

LA SETTIMANA TERAPEUTICA DEL DOTTOR MARI E GLI APPUNTAMENTI TV

LUNEDI’
Il lunedì è dedicato a Irene, interpretata da Maya Sansa, avvocato di successo con decine di clienti importanti e che sta ancora lottando contro il risentimento nei confronti di Giovanni causato dalle loro sedute di 20 anni prima. Irene è il legale ad essersi occupato della difesa del Dr. Giovanni Mari nel caso della morte di Dario Tebaldo. Ora Irene ricomincia la terapia con lui per gestire un tormentato desiderio di maternità.

MARTEDI’
Il martedì prosegue la vicenda della ex coppia Pietro (Adriano Giannini) e Lea (Barbora Bobulova) che accompagnano in terapia il figlio Mattia (Francesco De Miranda) travolto dal devastante divorzio dei suoi genitori.

MERCOLEDI’
Il mercoledì è il giorno di Guido (Michele Placido), stressato CEO di una grande azienda che si lamenta di soffrire di insonnia negando a se stesso la resistenza di una moltitudine di altri problemi radicati nella sua psiche, tra cui i problemi con sua figlia Lavinia (Alba Rohrwacher). Sarà proprio quest’ultima che affiancandosi in terapia con il padre lo aiuterà a far emergere le sue emozioni.

GIOVEDI’
Il giovedì l’appuntamento è con Elisa, che ha il volto di Greta Scarano, una giovane studentessa di architettura che si rifiuta di dire alla propria famiglia di avere il cancro. L’incedere della malattia e la terapia la costringeranno ad affrontare i reali motivi delle sue scelte.

VENERDI
Il venerdì Giovanni Mari lo dedica all’incontro con la sua terapeuta Anna (Licia Maglietta). Sarà proprio in una di queste occasioni che rincontrerà il suo primo amore Mara (Isabella Ferrari), a sua volta in terapia per una crisi matrimoniale. Mara incarna per Giovanni il ricordo di anni felici e spensierati, Ed è grazie a lei che Giovanni si troverà a parlare del padre con Anna e a riflettere sui possibili errori che sta compiendo nei confronti dei figli.

I commenti sono chiusi.