Fuck You Prof 2, tutti in gita in Thailandia.

Fuck You, Prof! 2, distribuito da Camimovie in partnership con Medusa, anticipa la sua uscita al 14 settembre, aderendo così all’iniziativa del MiBACT “cinema2day”. Elyas M’Barek, Karoline Hertfurth, Jella Haase, Katja Riemann, Alwara Höfels e Max Von Der Groeben sono gli strampalati protagonisti del film che in Germania ha incassato 61 milioni di euro in 10 settimane. Si tratta del secondo film tedesco di maggior successo di tutti i tempi: una sorta di Checco Zalone italiano (ma solo per gli incassi).

Divertentissime situazioni e incredibili avventure saranno i veri protagonisti nel viaggio asiatico degli irrequieti studenti della ’10B’ (che sembrano i cloni del nostro Frank Matano), insieme al professor Zeki Müller. La svolta per Zeki potrebbe essere un sacchetto di diamanti, bottino di un vecchio colpo del suo passato da ladro, nascosto in un peluche che però la fidanzata (e professoressa) Lisi spedisce per beneficenza in Thailandia. La preside del “Goethe”, Gudrun Gerster, dal suo canto, sta cercando disperatamente un insegnante che accompagni i ragazzi in una gita scolastica all’estero, in modo tale che l’istituto possa battere lo sprezzante rivale, il College Schiller. fuckyouprof4Le due scuole sono protagoniste di un’aspra competizione per ottenere un ambito partenariato thailandese e un riconoscimento dal Ministero dell’Istruzione tedesco. Zeki propone, così, una gita in Thailandia, così da poter recuperare il bottino. Insieme al gruppo di ecologia della scuola, di cui fa parte il nerd Etienne, affetto dalla sindrome Asperger, e alla combriccola dei bulli della ’10B’ capeggiati da Chantal, il prof. Müller intraprende il viaggio verso un indigente villaggio di pescatori in Thailandia. Qui il gruppo di studenti accompagnati entra in conflitto con l’eccentrico insegnante Hauke e i suoi pupilli dello Schiller che compromettono seriamente la ricerca del bottino. Un incidente in barca, poi, scaraventa i diamanti nel fondale dell’oceano: insieme agli orfani e i bambini senzatetto del posto (che dopo lo tsunami del 2004 vivono all’interno di caverne), Zeki e i ragazzi si mettono alla ricerca dei diamanti gettando così le fondamenta per la nascita di una bella amicizia che regalerà a tutti una grande lezione di vita. Müller riuscirà ad aiutare Etienne a controllare gli impulsi della sindrome e, a sua volta, la classe intera dimostrerà al professore ex galeotto come sia diventato per loro il miglior insegnante al mondo, convincendolo a restare. Ancora una volta Zeki dimostra la propria bontà regalando il bottino a un orfanotrofio per giovani senzatetto.

fuckyouprof2FUCK YOU, PROF! 2 è stato lanciato in Germania dalla Constantin Film Verleih e ha immediatamente battuto ogni record, registrando il più alto tasso di partecipazione alla prima di un film nella storia tedesca. Ben oltre 7,5 milioni di spettatori si sono recati al cinema per vedere la pellicola che al botteghino ha superato finanche il proprio prequel. Il film è stato pensato per un pubblico giovane che potesse identificarsi sia con il tema che con il linguaggio adottato, nonché con la battaglia intrapresa dalla figura dell’’anti-insegnante’ Zeki Müller contro la “classe di mostri 10B” del liceo Goethe. “Siamo rimasti sorpresi dal fatto che anche un pubblico più adulto potesse apprezzare il film”, ha dichiarato la produttrice Lena Schömann. “Molti nonni hanno portato i nipoti al cinema e diversi insegnanti ci hanno scritto per raccontarci quanto si siano divertiti”. Nel film molti i riferimenti anche a Peter Pan e all’isola che non c’è, ma – soprattutto – tante situazioni comiche grevi, a volte simili a quelle già viste nei film italiani di Vanzina e Neri Parenti.

Insomma, la serie dei cinepanettoni nostrani prodotti da Aurelio De Laurentiis ‘Natale a Miami’ o ‘Natale a Rio’, sembra aver contagiato i connazionali della Merkel, che hanno scoperto in un ‘falso professore ed ex ladro’ il loro Checco Zalone dalle uova d’oro.

fuckyouprof1Le principali location di FUCK YOU, PROF! 2 sono state le province costiere di Krabi e la capitale Bangkok. “Per tre settimane siamo stati alla ricerca di una location e ci siamo imbattuti in paesaggi meravigliosi”, ha riferito Lena Schömann. “Abbiamo ripreso spiagge da sogno, giungle, fiumi e caverne, ma anche villaggi costruiti su palafitte e il labirinto urbano di Bangkok”. Aggiunge Bora Dagtekin: “Abbiamo ripreso la Thailandia nella sua essenza; lo tsunami catastrofico del 2004 è stato anch’esso uno dei temi affrontati nel film”. “Dal momento che ci trovavamo in Thailandia, non potevamo non ricordare lo tsunami del 2004”, ha dichiarato il regista Dagtekin . “Per noi era importante andare oltre la semplice commedia. Per questo, ci siamo soffermati anche su alcune delle problematiche con cui il Paese si confronta ogni giorno”. Aggiunge: “In Thailandia, ognuno lotta contro il proprio tsunami. Durante la prima fase di ricerca della location più adatta, il pilota del motoscafo ci ha raccontato quanto sia cambiato il Paese in seguito alla catastrofe. Per me era fondamentale mostrare non solo il lato turistico del Paese, ma anche quello più attuale e culturale”.

FUCK YOU, PROF! 2 è stato girato negli stessi luoghi di JAMES BOND – L’UOMO DALLA PISTOLA D’ORO (1974), THE BEACH (2000) e UNA NOTTE DA LEONI 2 (2011). Alcune delle location potevano essere raggiunte solo in barca. Non a caso, parte del team ha dovuto lavorare proprio in mare. Le controfigure thailandesi hanno aiutato ad arricchire il film con scene che il pubblico non si aspetterebbe di vedere in una commedia scolastica. “Nel secondo film, ci siamo voluti sbizzarrire”, spiega il regista Bora Dagtekin. “Ci sono alcune scene d’azione – con barche, ad esempio – ch e avevo da sempre desiderato girare”. Eppure, c’è stata una scena del tutto improvvisata. Al termine di una lunga giornata di lavoro, gli attori e parte del team stavano tornando in hotel. “Era già buio e il nostro motoscafo stava andando a tutta velocità quando si schiantò contro un ammasso di sabbia”, ci racconta il protagonista Elyas M’Barek. “Quelli che non si stavano reggendo, vennero scaraventati fuori. Non riuscendo il pilota a liberare il motoscafo, siamo dovuti tutti scendere in acqua e iniziare a spingerlo”. Altro elemento della natura presente nella pellicola è il fuoco: Zeki Müller si trova ad affrontare il suo più acerrimo nemico Hauke Woelki in una piantagione di canapa in fiamme. Tuttavia, grazie alla coreografia del team di controfigure thailandese e a un gel ignifugo sulla pelle, il fuoco non ha costituito nessun pericolo per gli attori. fuck-you-prof-2-2015

I commenti sono chiusi.