I premi del XXVI Noir in Festival.

Due le location, due i colori degli occhi della pantera, due le anime di un festival che, dopo 26 anni, ha saputo rinnovarsi pur conservando il suo spirito noir, portando a Como e a Milano tutto il meglio del genere: dal cinema alla televisione, dalla letteratura alla cronaca.

kormakur-the-oathPrima della chiusura del festival, con la finalissima di FIGHT CULT, il game sul cinema noir italiano degli anni 2000 che ha visto scontrarsi studenti e appassionati, in scena al cinema Anteo, la cerimonia di premiazione del Premio Scerbanenco per il miglior noir italiano dell’anno e del concorso cinematografico internazionale.

In apertura di serata consegnato il Premio del Pubblico Fight Cult – IULM per il cinema italiano assegnato dal pubblico giovane della IULM (Libera Università di Lingue e comunicazione) a Claudio Amendola per il film Il permesso – 48 ore fuori prodotto da Claudio Bonivento e distribuito da Eagle Pictures

La giuria, composta dall’attore e regista Pascal Bonitzer, il regista Renato De Maria, la produttrice Emma Lustres, l’attrice Laure Marsac e la cantante/autrice Chiara Civello, assegna i seguenti premi ai film del Concorso Internazionale:

Noir Award per la migliore interpretazione maschile o femminile a ROMAIN DURIS nel ruolo di Max Lopez in Iris di Jalil Lespert, per un lavoro intenso ed essenziale in cui l’attore ha dato sostanza a un personaggio emozionante e credibile

Noir Award menzione speciale della giuria a EL HOMBRE DE LAS MIL CARAS di Alberto Rodríguez
la menzione speciale della Giuria va a El hombre de las mil caras di Alberto Rodríguez, progetto ambizioso e perfettamente riuscito che coinvolge lo spettatore in una storia complessa ispirata a fatti realmente accaduti, combinando intrattentimento, ritmo, scrittura e un grande cast.

Noir Award al Miglior Film a THE OATH di Baltasar Kormákur
per la maestria con cui il regista, anche attore e produttore del film, è riuscito a mettere in scena il dramma di un uomo costretto ad affrontare le proprie contraddizioni. Una cifra stilistica personale che mostra grande padronanza del linguaggio visivo e drammaturgico.

La cerimonia di premiazione è seguita dall’anteprima mondiale del film Collateral Beauty di David Frankel con Will Smith che chiude la selezione ufficiale del Noir in Festival 2016.

I commenti sono chiusi.