Bif&st 2017, ottava edizione e mezza.

Il Bif&st 2017, ottava edizione e mezza (se si tien conto dell’edizione pilota del 2009) del Bari International Film Festival, si terrà da sabato 22 a sabato 29 aprile.

Margarethe von TrottaLa regista Margarethe von Trotta è il presidente del Bif&st – ideato e diretto da Felice Laudadio – mentre presidente onorario è Ettore Scola che alla von Trotta conferì il “Federico Fellini Platinum Award for Cinematic Excellence”. La grande regista tedesca ha presentato al Bif&st tre suoi film in anteprima italiana assoluta: Die abhandene Welt (nel 2015); Hannah Arendt (2013) e Die Schwester (2011) e ha preso parte a varie edizioni del festival dove tenne anche una affollatissima Lezione di Cinema. Il Comitato di direzione è inoltre composto da Angelo Ceglie, Enrico Magrelli e Marco Spagnoli.

In questa sezione non competitiva il Teatro Petruzzelli ospiterà otto film in anteprima italiana assoluta o in anteprima mondiale fra i quali:

LA TENEREZZA di Gianni Amelio nella foto Renato Carpentieri, Elio German...22 aprile, Opening Night: LA TENEREZZA di Gianni Amelio con Renato Carpentieri, Enzo Casertano, Elio Germano, Giovanna Mezzogiorno, Maria Nazionale, Micaela Ramazzotti e Greta Scacchi. Sentimenti che si incrociano tra il sorriso e la violenza. Un padre e i suoi figli non amati, un fratello e una sorella in conflitto, una giovane coppia che sembra serena. E i bambini che vedono e non possono ribellarsi. La storia di due famiglie in una Napoli inedita, lontana dalle periferie, una città borghese dove il benessere può mutarsi in tragedia, anche se la speranza è a portata di mano.

20th-century-women-di-mike-mills-con-annette-benning20th CENTURY WOMEN di Mike Mills con Annette Bening, Ellen Fanning, Laura Wiggins. La protagonista del film (diretto dall’autore di Beginners) è Dorothea, che nella Santa Barbara del 1979 cresce da single un figlio adolescente, affittando stanze della propria casa all’artista Abbie e a un muratore vagabondo. Gravita sulla loro casa una ribelle vicina di casa, Julie.

LE DIVAN DE STALINE di Fanny Ardant con Gérard Depardieu, Emmanuelle Seigner. Stalin va a riposarsi per tre giorni in un castello nel mezzo di una foresta. E’ accompagnato dalla sua amante, Lidia. Nell’ufficio in cui dorme c’è un divano che assomiglia a quello utilizzato da Sigmund Freud. Stalin propone a Lidia di giocare, di notte, a fare psicoanalisi. In una dépendance del castello soggiorna anche un giovane pittore, Danilov, in attesa d’essere ricevuto da Stalin per presentargli l’opera che ha realizzato per celebrarlo. Fra i tre si crea un rapporto tormentato, pericoloso e perverso. La sfida è sopravvivere alla paura e al tradimento.

DSC08948.ARW

DSC08948.ARW

29 aprile, Closing Night: GIFTED di Marc Webb con Chris Evans. Uno zio single si ritrova ad avere una nipote di 7 anni, figlia della sorella deceduta, che è un genio naturale della matematica. La nonna, venuta a conoscenza del prodigio, cerca di ottenerne la custodia e lui dovrà, partendo svantaggiato, dare battaglia per poter tenere con sé la bambina e offrirle una vita il più possibile normale.

A questi primi quattro film si aggiungeranno altri quattro titoli che verranno annunciati nelle prossime settimane.

Verranno presentati in concorso 12 film provenienti da tutto il mondo e presentati al Bif&st in anteprima italiana o internazionale. I film italiani – la cui selezione è attualmente in corso – avranno a Bari la loro anteprima mondiale.

Una giuria del pubblico, composta da 30 spettatori selezionati e presieduta dall’attrice, sceneggiatrice e regista Chiara Caselli, attribuirà i seguenti riconoscimenti:

· Bif&st 8½ International Award per il miglior regista

· Bif&st 8½ International Award per il miglior attore protagonista

· Bif&st 8½ International Award per la migliore attrice protagonista.

Fra i film selezionati segnaliamo in anteprima mondiale TUTTO QUELLO CHE VUOI di Francesco Bruni con Giuliano Montaldo, Andrea Carpenzano, Donatella Finocchiaro e LAND OF THE GODS di Goran Paskaljevic.

TUTTO QUELLO CHE VUOI di Francesco Bruni con Giuliano Montaldo, Andrea C...La giuria stabile del Bif&st composta da 9 critici italiani aderenti al SNCCI (Sindacato nazionale critici cinematografici italiani) – Valerio Caprara (Il Mattino), Paolo D’Agostini (La Repubblica), Fabio Ferzetti (Il Messaggero), Francesco Gallo (ANSA), Alessandra Levantesi Kezich (La Stampa), Paolo Mereghetti (Corriere della Sera), Franco Montini (presidente SNCCI), Federico Pontiggia (Il Fatto Quotidiano e La Rivista del Cinematografo), Silvana Silvestri (Il Manifesto) – attribuirà i seguenti riconoscimenti scegliendo fra i migliori film italiani dell’anno selezionati dal direttore del festival entro fine marzo 2017:

Premio Mario Monicelli per il miglior regista
Premio Franco Cristaldi per il miglior produttore
Premio Tonino Guerra per il miglior soggetto
Premio Luciano Vincenzoni per la migliore sceneggiatura
Premio Anna Magnani per la migliore attrice protagonista
Premio Vittorio Gassman per il miglior attore protagonista
Premio Alida Valli per la migliore attrice non protagonista
Premio Alberto Sordi per il miglior attore non protagonista
Premio Ennio Morricone per il miglior compositore delle musiche
Premio Giuseppe Rotunno per il miglior direttore della fotografia
Premio Dante Ferretti per la migliore scenografia
Premio Roberto Perpignani per il miglior montaggio
Premio Piero Tosi per i migliori costumi.

Una giuria del pubblico composta da 30 spettatori selezionati e presieduta dal critico tedesco Klaus Eder, segretario generale della FIPRESCI, la Federazione mondiale dei critici di cinema che a Bari terrà come sempre la sua assemblea annuale, attribuirà i seguenti riconoscimenti ai 12 film selezionati in concorso prescelti fra le migliori opere prime e seconde dell’anno uscite in sala o passate nei festival internazionali entro fine marzo 2017:

Premio Ettore Scola per il regista della migliore opera prima o seconda
Premio Mariangela Melato per il cinema per la migliore attrice protagonista
Premio Gabriele Ferzetti per il miglior attore protagonista

Film ad oggi selezionati:

TOMMASO di Kim Rossi Stuart (O. S.)
IN GUERRA PER AMORE di Pif – Pierfrancesco Diliberto (O. S.)
LA RAGAZZA DEL MONDO di Marco Danieli (O.P.)
TARANTA ON THE ROAD di Salvatore Allocca (O.S.)
LE ULTIME COSE di Irene Dionisio (O.P.)
SMETTO QUANDO VOGLIO 2: MASTERCLASS di Sydney Sibilia (O.S.)
I FIGLI DELLA NOTTE di Andrea De Sica (O. P.)

I commenti sono chiusi.