Anche Cannes 2017 non parla italiano.

Nessun film italiano è in concorso per la Palma d’Oro al Festival di CANNES 2017. Ma questo non vuol dire che non ci sia un pizzico d’Italia sulla Croisette.

festival-di-cannes-2017Nella tradizionale conferenza stampa parigina della manifestazione cinematografica in programma al 17 al 28 maggio, è stata annunciata la presenza di “Fortunata”, il film di Sergio Castellitto con Jasmine Trinca e Stefano Accorsi e “Après la guerre” di Annarita Zambrano, con Giuseppe Battiston e Barbora Bobulova, che concorreranno nella sezione “Un Certain Regard”.

Il direttore artistico Thierry Frémaux e il presidente Pierre Lescure hanno annunciato, come consuetudine i film protagonisti. A capo della giuria ci sarà Pedro Almodóvar mentre a Monica Bellucci è stato affidato il ruolo di madrina della manifestazione. Saranno presentati 49 film, 9 le opere prime, 29 paesi rappresentati e 12 le registe donne. Il tutto nel segno del manifesto che immortala una bellissima Claudia Cardinale.

Tra le pellicole in concorso per la Palma d’Oro: “In the Fade di Fatih Akin, Les Proies/The Beguiled” di Sofia Coppola, “Happy End” di Michael Haneke, “Wonderstruck” di Todd Haynes, “Le Redoutable” di Michel Hazanavicius, “The Killing of a Sacred Deer” di Yorgos Lanthimos, “L’amant double” di François Ozon.

Attesa per Alejandro González Iñárritu ed il suo cortometraggio, “Come Swim”, realizzato in realtà virtuale con Kristen Stewart. Poi “An Inconvenient Sequel: Truth to Power”, un docufilm sul lavoro dell’ex vicepresidente degli Stati Uniti Al Gore sui rischi del cambiamento climatico. Ad aprire il Festival sarà Les Fantomes d’Ismaël di Arnaud Desplechin, con protagoniste Charlotte Gainsbourg e Marion Cotillard.

David Lynch presenterà due episodi della nuova stagione di Twin Peaks. La serie debutterà in esclusiva su Sky Atlantic in contemporanea USA e in lingua originale nella notte tra domenica 20 e lunedì 21 maggio alle ore 03.50. Lo stesso episodio in italiano andrà in onda venerdì 26 maggio alle 21.15 su Sky Atlantic HD.

Condividi questo articolo!

Commenti chiusi