Omaggio ad Antonio Pietrangeli

Dopo la calorosa accoglienza e partecipazione nel 2018, con la rassegna organizzata dal Presidente Ettore Spagnuolo e dal Presidente onorario Giuliano Montaldo dell’Associazione Visioni&Illusioni “I GRANDI DEL CINEMA ITALIANO”, alla Casa del Cinema il 29 gennaio alle ore 19:30 si terrà al primo appuntamento del 2019, con una serata omaggio dedicata ad ANTONIO PIETRANGELI, il grande regista, sceneggiatore e critico cinematografico, scomparso prematuramente ma che ci ha regalato film indimenticabili, tra cui: Il sole negli occhi, Lo Scapolo, Nata di Marzo, Fantasmi a Roma, La Parmigiana, la conoscevo bene e tanti altri.
Adua e le compagneLa proiezione del film da lui diretto magistralmente e scomodo per l’argomento trattato è “ADUA E LE COMPAGNE” scritto con Ettore Scola, Ruggero Maccari e Tullio Pinelli. Il film del 1960 tratta di un tema particolare sulla prostituzione in Italia dopo l’approvazione della Legge Merlin che disponeva la chiusura delle case di tolleranza.
Presente una delle protagoniste SANDRA MILO, per un saluto al pubblico e per raccontare curiosità sul film,oltre la brava attrice, ricordiamo il cast d’eccezione tra cui Claudio Gora, Simon Signoret, Emmanuelle Riva, Marcello Mastroianni, Valeria Fabrizi.
Prima del film, breve introduzione e presentazione condotta da Alberto M.Castagna e dal critico televisivo Guido Barlozzetti,evento a cura di Francesca Piggianelli. Sono attesi ospiti illustri ed amici che hanno conosciuto il grande regista, alla fine proiezione un breve dibattito di saluto. La rassegna è riservata ai soci dell’Associazione ed al pubblico fino ad esaurimento posti.

I commenti sono chiusi.