Birds of Pray, Harley Quinn ha mollato Joker

Avete mai sentito la storia della poliziotta, dell’uccello canterino, della psicopatica e della principessa mafiosa? “Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn)” è una storia contorta raccontata dalla stessa Harley Quinn, come solo lei sa fare. Quando il più malvagio narcisista di Gotham, Roman Sionis, e il suo zelante braccio destro, Zsasz, decidono di dare la caccia alla piccola Cass, la città viene messa sotto sopra per trovarla. Le strade di Harley, Cacciatrice, Black Canary e Renee Montoya si incrociano, e l’improbabile quartetto non ha altra scelta che allearsi per sconfiggere Roman.

harley quinnMargot Robbie (“Bombshell – La voce dello scandalo, “C’era una volta a … Hollywood”, “Tonya”) torna a vestire i panni di Harley Quinn, al fianco di Mary Elizabeth Winstead (“10 Cloverfield Lane”, “Fargo” in TV) nel ruolo di Cacciatrice; Jurnee Smollett-Bell (“True Blood” della HBO) nei panni di Black Canary; Rosie Perez (“Fearless- Senza paura”, “Pitch Perfect 2”) in quelli di Renee Montoya; Chris Messina (“Argo”, “Sharp Objects” in TV) è Victor Zsasz; ed Ewan McGregor (“Doctor Sleep”, i film “Trainspotting”) è Roman Sionis. Fa il suo esordio sul grande schermo Ella Jay Basco, nel ruolo di Cassandra “Cass” Cain.

Diretto da Cathy Yan (“Dead Pigs”) da una sceneggiatura di Christina Hodson (“Bumblebee”), il film è basato sui personaggi della DC Comics. La Robbie ha anche prodotto la pellicola assieme a Bryan Unkeless e Sue Kroll. Il film uscirà nelle sale e IMAX, distribuito dalla Warner Bros. Pictures dal 6 febbraio.

Margot Robbie afferma: “La cosa più eccitante per un attore è avere una varietà di scelte per il proprio personaggio, e nell’interpretazione di Harley Quinn si può fare qualsiasi cosa. Con alcuni ruoli, si possono avere al massimo un paio di possibilità; ma con Harley, ne hai più o meno 20, e ognuna ha un senso per il personaggio. È una sensazione davvero liberatoria e creativamente stimolante”. Per questo motivo, tra gli altri, quando stava ancora girando la sua prima uscita nei panni dell’anti-eroina più amata dai fan in “Suicide Squad”, ricorda: “sapevo di non esser assolutamente pronta a smettere di interpretarla, perché c’era ancora così tanto da scoprire ed esplorare sullo schermo”.

Per la storia originale che avrebbe affiancato Harley Quinn con una nuova collezione di personaggi, hanno tratto ispirazione da vari fumetti, come la serie dei Nuovi 52, dove Harley è sola e non più con il Joker. Quella circostanza le ha attratte come un logico punto di partenza perché, per essere la protagonista del suo film, non dovrebbe essere anche l’unica star della sua stessa vita? Per Black Canary, hanno optato per Dinah Lance, figlia dell’originale ed omonimo Supereroe dal grido killer, ma che esita ancora a raggiungere quella nota alta. A loro piaceva la versione della poliziotta Renee Montoya che poteva essere un po’ più dura, e che Cacciatrice, con il suo tragico retroscena, era l’ideale per una solitaria ed enigmatica avversa all’interazione sociale. Tutte insieme avrebbero dato vita al gruppo più improbabile di individui totalmente riluttanti, quindi chi meglio di loro poteva affiancarsi alla famigerata fidanzata criminale, nota per essere sempre al fianco del suo uomo… dopo che lui l’ha mollata?

birds of preyNel film, sia Cassandra Cain che l’oggetto “molto lucido” che sottrae, mettono in moto la storia. Il diamante che ruba ad uno degli uomini di Roman Sionis è più di una pietra: criptato con informazioni finanziarie essenziali, potrebbe portarlo ad acquisire tutto il potere che desidera e il pieno controllo degli inferi di Gotham. Roman lo vuole indietro e assicura ad Harley che se riuscirà a recuperarlo, non la farà uccidere… esattamente il tipo di offerta che nemmeno Harley Quinn potrebbe rifiutare.

Ewan McGregor interpreta il mafioso deciso a tagliare (o aumentare) la concorrenza e consolidare il resto. Intrattiene rapporti nel suo night club di Gotham City, il Black Mask, dove funge da gentiluomo, giudice e giuria.

Birds-of-Prey-1

I commenti sono chiusi.