Nastro d’argento 2016 speciale per Martinotti.

Il segreto di Otello per la regia di Francesco Ranieri Martinotti riceve un riconoscimento speciale intitolato ai 70 anni del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI) e dei Nastri D’Argento.

Otello e Nora CAPORICCIIn un particolare intreccio di musica e cinema ​​il documentario già presentato con successo alla 65a Berlinale, racconta la storia del famoso ristorante della Capitale, Otello alla Concordia, fondato nel 1948 da Otello e Nora Caporicci, proprio a due passi da piazza di Spagna, e diventato uno dei luoghi di incontro storici del cinema italiano. Lì dal dopoguerra a oggi, si sono ritrovate generazioni di autori cinematografici. Il segreto di Otello prodotto da Andrea Sisti erede del mitico ristorante e nipote di Otello è stato segnalato dai giornalisti perché con uno stile diverso, celebra una storia d’autore inedita per le ultime generazioni e ancora appassionante per molti spettatori di sempre, svelando il segreto di quelle passioni a chi era troppo giovane per aver vissuto gli anni eroici di un luogo ‘mitico’ non solo per il cinema romano ma per la tradizione e la storia quotidiana del grande cinema italiano. La premiazione avverrà il 25 febbraio alla Casa del Cinema.

Nel documentario, tra i cui testimoni ci sono, oltre al musicista irlandese Donovan, Ettore Scola, Citto Maselli, Giorgio Arlorio, Ugo Gregoretti, Elsa Martinelli, ​Alessandro Haber, Ennio Fantastichini, Luca Barbarossa, Adriana Chiesa di Palma, è ricco di contributi e preziosi filmati inediti, tra gli altri di: Robert De Niro, Mario Monicelli, Pete Seeger, Armando Trovajoli.

Il segreto di Otello è prodotto da Andrea Sisti Productions con il supporto di Roma Lazio Film Commission, è scritto da Silvia Scola e montato da Paolo Maselli con gli arrangiamenti musicali di Puccio Pucci.

I commenti sono chiusi.