Il Natale All’Improvviso arriva a novembre. Al cinema distribuito da Notorious Pictures. Il film vede la regia di Jessie Nelson e i volti di Olivia Wilde, Diane Keaton, Amanda Seyfried, Marisa Tomei, Ed Elmes, Annette Bening, John Goodman e Alan Arkin.
Sam e Charlotte stanno per separarsi ma hanno deciso di dirlo al resto della famiglia solo dopo Natale, per trascorrere felicemente tutti insieme un ultimo cenone. In realtà, sono tanti e diversi i segreti nascosti da ogni componente di questa strampalata famiglia!
In un’atmosfera natalizia, si sorride sugli stereotipi di genere e le pressioni della società che crano delle aspettative a cui, a volte, è impossibile sottrarsi, di generazione in generazione.
È possibile scegliere un cammino diverso da quello prestabilito? Lo scopriremo insieme a Sam (John Goodman) e Charlotte (Diane Keaton) e alla loro eccentrica famiglia. Una commedia corale che ci racconta con ironia e qualche puntatina nel “politicamente scorretto” del desiderio di un Natale perfetto.
“I Cooper vogliono superare la notte della vigilia senza che nessun altro membro della famiglia scopra che cosa stia veramente succedendo nelle loro vite personali e sperano che gli altri si bevano la versione idealizzata di se stessi che stanno presentando”, dice la regista Jessie Nelson. “Quello che otterranno in realtà è notevolmente meglio: verità, contatto e intimità”.
Nelson continua: “È colpa di tutti questi fantasmi dei Natali passati, che ci vengono a far visita nella memoria. Ci portiamo dietro così tanti ricordi delle festività; ci preoccupiamo per il passato o proiettiamo le nostre paure nel futuro. Quasi mai viviamo il momento. Credo che in questo film tutti riconosceranno anche le pazzie della propria famiglia!”.
Niente crea tensione e comicità meglio di una storia che si svolge in un breve lasso di tempo. “Questa storia è complicata e caotica” dice Nelson. “Si svolge completamente intorno a un unico giorno, che cambierà tutto, la vigilia di Natale. Ogni membro della famiglia Cooper si ritrova a Natale a un punto di svolta della propria vita. Mi è sembrato tutto molto reale, non patinato. Tutti i personaggi cercano di presentare agli altri una versione di loro stessi che non ha nulla a che fare con quello che veramente gli sta succedendo dentro”.
Molti aspetti del film ruotano intorno al concetto del “tempo” dice lo sceneggiatore Steven Rogers. “La gente passa tanto tempo a rimuginare sul passato o a essere arrabbiata per il passato, sia per i torti subiti che per quelli fatti, contemporaneamente preoccupandosi per il futuro, con il risultato di perdersi completamente il presente. È generazionale. Quando sei giovane provi con tutte le tue forze ad avere successo. Con l’età ti rendi conto che quello che conta è vivere il momento”.
Come per gli altri membri di questo cast stellare, Nelson afferma che l’unico attore ‘animale’, Bolt, nella sua performance del cane di famiglia Rags si è dimostrato all’altezza della situazione. “Lui è il Marlon Brando dei cani”, dice. “Un attore straordinario, si è davvero legato con il cast. TUTTI si sono innamorati di Rags. E la relazione con la Zia Fishy è particolarmente speciale. Tutti e due amano mangiare”.
“Io amo i cani” continua Nelson. “La particolarità dei cani è che accettano la nostra umanità. Ogni personaggio sta nascondendo qualcosa agli altri. Ma Rags riesce a vedere i loro difetti e le loro fragilità e non li giudica”. Nelson racconta che ha visto moltissimi cani per il ruolo di Rags, “ma dal momento che ho visto il video di Bolt, sapevo che era lui. Ha un tempismo eccezionale e il suo trainer è straordinario”. Bolt può coprire la sua testa. Tirarla su. E ha un appetito straordinario. “Durante le scene con i cori natalizi si è mangiato praticamente un piatto intero in un solo boccone”, ricorda.
Il nome gli viene dal corridore olimpico Usain Bolt. È nato nell’estate del 2008, durante le Olimpiadi. “Quando era un cucciolo era sempre di corsa”, dice Mui. Sia Bolt che il suo addestratore lavorano attualmente per Birds & Animals Unlimited. Stava lavorando a un altro film quando Nelson, che aveva notato Bolt nella pubblicità della Volkswagen durante il Superbowl del 2012 e nel conseguente video del “making of”, chiese di potergli fare un’audizione. A parte numerose pubblicità, Bolt è anche apparso nei film Beverly Hills Chihuahua 3, SuperBuddies, Into Darkness – Star Trek, Scent of the Missing, Notte al Museo 3 (nel ruolo di una tigre) e The Gift (il film che stava girando quando Nelson gli ha chiesto l’audizione). Presto apparirà anche nel film The Choice (2016).