MayThe4th, Star Wars!

Domenica 4 maggio 2014 sarà ricordata come una giornata straordinaria per i fan della saga stellare più amata di tutti i tempi, Star Wars.  Per la prima volta anche in Italia si celebrerà lo Star Wars Day, con un evento spettacolare che resterà per sempre nella memoria di tutti.

Lo Star Wars Day segna l’inizio di un mese di ricorrenze cruciali per tutti gli appassionati di Star Wars. Infatti, i sei film live-action della saga sono sempre stati distribuiti a Maggio (a cominciare dal primo capitolo che arrivò nelle sale il 25 maggio 1977) e, sempre nel Maggio di quest’anno inizieranno le principali riprese dell’attesissimo Episodio VII. In questo mese, infine, ricorre il compleanno del mitico creatore della saga, George Lucas (14 maggio 1944).

Mostre tematiche, maratone cinematografiche, convegni organizzati dai più importanti gruppi ufficiali, ma anche individualmente da singoli appassionati, coinvolgeranno i fan di una grande community mondiale che per un giorno renderanno omaggio al mito e alla cultura dell’incredibile universo creato da George Lucas. Un mondo straordinario fatto di Jedi, Sith, giovani padawan, stormtroopers, cloni, piloti ribelli, guardie imperiali, ambasciatori di tutte le galassie si riunirà, come ogni anno il 4 maggio, per testimoniare la loro grande passione.

Perchè il 4 Maggio è lo Star Wars Day? Sebbene sia immediata l’assonanza tra “May the 4th Be With You” e la frase utilizzata dai cavalieri jedi “May the Force Be With You”, ovvero “Che la forza sia con te”, pochi sanno che la vera storia alla base di questo gioco di parole risale al 1979, quando Margaret Thatcher vinse le elezioni diventando la prima donna premier della Gran Bretagna: per celebrare la sua vittoria, il suo partito le dedicò un’intera pagina del quotidiano London Evening News con il messaggio “May the Fourth Be With You, Maggie. Congratulations”.

swday

I commenti sono chiusi.