Assolo maschile.

Locandina ASSOLOUn retropalco affollato di ricordi, musicisti e belle donne, qualche rimorso e pochissimi rimpianti. Danny Caputo prova gli ultimi passaggi per scaldare il sax per quello che sarà il concerto che segna il traguardo della sua vita.

Uscirà nelle sale il 5 giugno l’opera prima di Massimo Piccolo:Assolo‘. Un film d’autore per l’esordio cinematografico dello scrittore e regista, dopo anni di teatro. Un viaggio onirico sospeso nel tempo, ambientato in una New York che non si vede mai. E’ la storia di un sogno d’amore e di musica. E’ proprio la musica che muove lo spettatore tra i piani inclinati della realtà, accompagnandolo nei flashback del passato, fino a perdere completamente la cognizione del tempo.

Pregevoli i titoli di testa, la colonna sonora (le musiche originali sono state realizzate dal compositore Claudio Passilongo) e, soprattutto, la recitazione del protagonista, Antonio De Matteo (nel cast di ‘Buongiorno notte’ e ‘Bella addormentata’ di Marco Bellocchio e di ‘Ocean’s Twelve’), che intepreta un jazzista sciupafemmine, alle prese con i fantasmi del passato.

Il protagonista, concentrato solo su se stesso, ripercorre con il pensiero le sue storie sentimentali a senso unico nei 50 minuti che lo separano dal concerto solista più importante della sua carriera.

La fotografia di questo ‘assolo’ è affidata a Valentina Caniglia, napoletana d’origine, unica donna italiana Direttore della Fotografia under 40 a lavorare ad alti livelli negli USA. Valentina, che ha già lavorato con grandi nomi come Elliot Gould e Juliette Lewis, ha scelto Assolo per la sua prima collaborazione in patria, film italiano ma dal respiro internazionale.

Bellissime le protagoniste Gaia D’angelo, Zaira De Felice (nella foto), Maddalena StornaiuoloAdriana Cardinale, che nel film oltre a recitare canta e che proviene – come il regista Massimo Piccolo – dalla rappresentazione teatrale di ‘Assolo’.

Il film, prodotto dalla giovane casa di produzione napoletana Moon Over, sarà distribuito da Explorer Entertainment.

 

Leggi anche: Un assolo D’Angelo