Adventure Awards Days.

Saranno gli alpinisti Hervé Barmasse e Emilio Previtali a ricevere gli Adventure Awards 2014 a Livigno il 25 luglio.

barmasseA Barmasse sarà consegnata la Golden Beard come Best Adventurer 2014, in considerazione sia delle imprese da lui compiute, come il primo concatenamento delle creste del Cervino in solitaria e in invernale, sia del suo stile: Barmasse è un alpinista moderno, ma attento alle tradizioni, un uomo capace di diventare modello per le nuove generazioni anche per la sua cultura della montagna, lontana dalla difficoltà e dalla prestazione fine a se stessa.

Emilio Previtali riceverà invece il premio come Best Storyteller 2014, in considerazione del ruolo ricoperto nella spedizione sul Nangaparbat e della sua capacità di trasformare la vita in storie, con ironia e leggerezza, lontano dalla retorica.

Previtali sarà a Livigno, il 24 e il 25, anche per tenere un workshop di “storytelling”, rivolto sia ai professionisti dell’outdoor, sia a chi si occupa di comunicazione, sia a chi ama inventare e costruire storie.

Emilio e Hervé riceveranno i premi dalle mani di Danilo Callegari, esploratore pordenonese premiato nel 2013 e attualmente impegnato nella preparazione di una nuova spedizione in Africa.

La Golden Beard è un premio che allude ironicamente alla barba dell’avventuriero o dell’avventuriera – perché no? -, come necessità retorica in quest’ultimo caso, come più o meno efficace difesa dagli elementi nel primo. Ogni anno il premio viene realizzato da un giovane designer, quest’anno da Giacomo Mara.

Barmasse e Previtali saranno sul palco del CineLux di Livigno venerdì 25 alle 21,15 assieme al giornalista di Planet Mountain Vinicio Stefanello. Il tema della serata sarà “Da Ulisse a google earth: cos’è avventura, oggi?”: un’opportunità per interrogarsi sul senso della scoperta in un’epoca in cui tutto è accessibile e raggiungibile, un momento di riflessione sul valore dell’avventura e sul suo significato più moderno, un’occasione per affrontare il tema della necessità di costruire eroi moderni, partendo dalle esperienze e dall’intelligenza dei due premiati.

I commenti sono chiusi.