22 Jump Street, come Bogart e la Bacall.


Nel 2012, gli spettatori di tutto il mondo si sono entusiasmati con una delle commedie più divertenti dell’anno, 21 Jump Street. Diretto da Phil Lord & Christopher Miller, il film ha messo in evidenza la straordinaria alchimia tra Channing Tatum e Jonah Hill, prendendo in prestito dalla serie televisiva una coppia di poliziotti dall’aspetto giovanile, per una missione in incognito in un liceo che finisce per diventare parte di loro stessi.

jump1Janko e Schmidt tornano sotto copertura in un college, ma quando il primo entra a far parte della squadra di football e l’altro si infiltra nella scena artistica bohémien, i due cominciano a mettere in discussione la loro partnership.

Non dovranno solo risolvere il caso – ma anche scoprire se sono in grado di mantenere una relazione matura. Per i due agenti con il complesso di Peter Pan il college potrebbe rivelarsi l’occasione migliore che gli sia mai capitata per trasformarsi da matricole in veri uomini.

Il film sarà al cinema dal 23 luglio, distribuito da Warner Bros. Entertainment Italia.

Tra inseguimenti in auto nel bel mezzo di uno Spring Break, gag comiche e sbornie da college, Jonah Hill e Channing Tatum sembrano perfettamente a loro agio in questo genere di film, che dopo Eddie Murphy sembrava ormai superato e che, invece, riesce ancora a divertire il pubblico.

jump2Perla assoluta del film, che vede anche la partecipazione di Ice Cube nel ruolo del capitano Dickson, la sigla di coda con la partecipazione di altre star hollywoodiane e una carrellata di possibili sequel distopici del film, dal morire letteralmente dal ridere.

Ice Cube adora il suo ruolo. “Sono il più cattivo e ripugnante di tutti”, dice l’ex rapper. “Odia tutti in egual misura. Avete già visto dei ‘Capitani Neri Incazzati’ carogne – beh, io voglio essere il numero uno”.

“Schmidt e Jenko sono una strana coppia”, dice Hill. “Stanno insieme perché sono colleghi, ma in realtà insieme funzionano bene perché aggiungono qualcosa di diverso alle scene”.

1178499 - 22 Jump StreetQuesta impostazione si è dimostrata giusta per la commedia e anche per Tatum che ha mostrato inaspettate e notevoli doti comiche. “Non ho mai recitato in una commedia”, dice Tatum. “Mi sono dovuto adattare: voglio dire, Jonah è bravissimo, può recitare una battuta in quattro o cinque modi diversi, una dopo l’altra. Ho fiducia in lui, e poi con Chris e Phil e come essere circondato da amici. Se li fai ridere, capisci che era divertente”.

Di conseguenza, Schmidt e Jenko sono diventati un’indimenticabile coppia dello schermo. “Sono come Bogart e la Bacall”, dice Phil Lord, ritornato a dirigere il film con Christopher Miller, che aggiunge, “Hanno una sorprendente alchimia naturale. Sono molto diversi, ma si rispettano e si ammirano l’un l’altro. Formano una grande coppia yin-yang”.

In 22 Jump Street, i registi portano questa relazione al livello successivo. Se nel primo film si trattava di instaurare una rapporto, ora devono imparare quel che serve per far si che duri nel tempo.

Quest’idea si incastra alla perfezione con il fatto che il film sia un sequel. Piuttosto che avvicinarci a 22 Jump Street cercando di ricrearne la magia del precedente, i registi hanno trovato nuovi modi per rinnovarla. “La cosa che ci ha colpito di questo sequel è il fatto che, in un certo senso, loro sono nella seconda fase di una relazione”, dice Lord. “In una relazione puoi provare a ricreare le condizioni del passato, ma non saranno mai la stessa cosa; bisogna creare situazioni nuove e diverse ma che siano belle allo stesso modo”.

“Abbiamo pensato alla ‘crisi del settimo anno’”, dice il produttore Neal H. Moritz. “Nel primo film, non si piacevano abbastanza, ma alla fine sono diventati grandi amici e colleghi; ora, la loro relazione è appagante – come un matrimonio. Questo è diventato il centro nevralgico della nostra storia”.

1178499 - 22 Jump Street“Quindi, questo è stato il nostro modo di approcciarci al film”, dice Miller, raccogliendo i pensieri. “La gag è che la trama è proprio come quella del film precedente – ma fare le stesse cose non avrebbe funzionato, così Schmidt e Jenko devono trovare qualcosa di nuovo”.

Quando le loro indagini li conducono ad investigare sulla squadra di football, Jenko incontra da subito l’affinità di Zook, il quarterback della squadra, interpretato da Wyatt Russell. Dopo un po’ però, la loro relazione che sembrava fatta di acciaio, comincia ad accusare dei problemi. “Zook è quasi una sorta di idolo per Jenko”, dice Tatum. “Scattano quasi subito problemi di gelosia e questi problemi finiscono per intralciare il lavoro di investigazione a cui Schmidt e Jenko dovrebbero lavorare. Finiranno così per investigare ognuno per conto proprio”.

Come chiunque abbia visto il primo film può testimoniare, Hill e Tatum condividono una naturale e affettuosa alchimia sullo schermo. “Prima di girare il film, alcune persone molto intelligenti ci dissero che non erano credibili come amici: troppo diversi e insieme sembravano strani”, dice Lord. “Così abbiamo pianificato una serie di scene che avrebbero spiegato la loro amicizia ma che sono finite fuori dal film perché non ne avevamo affatto bisogno. La loro alchimia era così forte già dal primo momento”.

Channing Tatum stars in Columbia Pictures' "22 Jump Street," also starring Jonah Hill.“Channing ha il fisico di un Adone, i nostri ragazzi delle controfigure non riescono a credere che faccia le cose che fa. Jonah, preferirebbe sicuramente recitare stando seduto”, dice il produttore esecutivo Tania Landau. “Non potrebbero essere più diversi, ma si adorano. Abbiamo provato a trasferire tutto ciò nel copione – invece era già lì ancora prima che ognuno leggesse le sue battute”.

1178499 - 22 Jump StreetLord dice che nonostante il personaggio di Hill sullo schermo, l’attore nutre una fiducia illimitata per Tatum fuori dallo schermo. “Jonah adora interpretare gli sfigati, ma è una stella del cinema”, dice. “Ha molta fiducia in sé stesso”.

Lord e Miller hanno diretto il film mentre stavano ancora lavorando a The Lego Movie, che in seguito è diventato un trionfo mondiale. Con il successo di 21 Jump Street e del loro primo film, Piovono polpette, Lord e Miller sono ad oggi tra delle voci più importanti della commedia di genere.

Leggi anche: 22 Jump street, il Making movie

Un commento:

  1. Pingback:pay day loans

Commenti chiusi