Lo spin off prende il volo.

planes_2Planes 2 – Missione Antincendio, la nuova avventura di Dusty e della coraggiosa squadra di velivoli antincendio, aprirà la 44esima edizione del Giffoni Film Festival.

È prevista un’incandescente accoglienza alla Cittadella del cinema. In occasione della presentazione del film d’animazione Disney, infatti, Giffoni si tingerà di rosso e arancione. Ad attendere i tanti ospiti, che muoveranno i passi sul “caldo” carpet che ricreerà l’atmosfera mozzafiato di questo nuovo avvincente episodio, ci saranno Dusty, il protagonista del film, e i tanti altri personaggi riprodotti in sagomato 3D.

A presentare la nuova avventura Disney, ricca di piacevoli imprevisti e scene mozzafiato, sarà il regista Bobs Gannaway e il produttore Farrell Barron; al loro fianco le voci italiane che nel film interpretano i vivaci e abili personaggi animati: l’attore e caratterista Marco Marzocca che dà voce al saggio e forzuto Vento di Tuono, gli speaker di Radio Italia Enzo Savi e Antonio Montieri in arte Savi&Montieri che doppiano il simpatico Muletto Fan e il popolare elicottero Nick, Andrea Contaldo (interprete di Davide Kunz, nuovo personaggio del canale youtube web side story – Giffoni Experience) voce dell’estroverso e sbadato Sgocciolo, il Comandante Federico Max di Inaer Aviation Italia che doppia Aereo Bullo.

planes2aNel film Planes 2 – Missione Antincendio, disponibile nelle sale italiane a partire dal 28 agosto 2014, con numerose anteprime su tutto il territorio nazionale già il 13 agosto 2014, si incontreranno anche la vivace Dipper, il bulldozer Valanga, lo zelante Blackout che soffre di memoria a breve termine e il cronista Brent Mustangburger, personaggio già conosciuto in Cars 2 e Planes, doppiato dal celebre giornalista sportivo Gianfranco Mazzoni.

planes2bIl film Disney Planes 2 – Missione Antincendio parla di seconde opportunità e che vede protagonista una coraggiosa squadra di velivoli antincendio d’alto livello impegnati nella salvaguardia dello storico Parco Nazionale Piston Peak da un vastissimo incendio.
Quando il famoso campione mondiale di volo Dusty scopre che il suo motore è danneggiato e potrebbe non gareggiare mai più, decide di cambiare rotta e lanciarsi nel mondo delle squadre aeree antincendio. Dusty si unisce al veterano delle missioni antincendio, l’elicottero Blade Ranger, e al suo coraggioso team, di cui fanno parte il simpatico aereo cisterna Dipper, l’ex mezzo di trasporto militare Cabbie e un vivace gruppo di coraggiosi veicoli di terra, conosciuti come I Saltatori. L’impavido team affronterà un vastissimo incendio e Dusty imparerà come si diventa un vero eroe.

Punto di forza del film animato è la colonna sonora che sovrasta le immagini, in particolare con le note di ‘Thunderstruck’ dei mitici AC/DC, nella fase di addestramento degli aerei, ma anche nelle missioni più spericolate della squadra antincendio. Anche le squenze animate delle fiamme e del fumo, mai viste prima in 3D in questo modo, sono un punto di forza e valgono l’accompagnamento dei bambini al cinema, a cui il film è dedicato.

Oltre a essere il film d’animazione più “caldo” di sempre, Planes 2 – Missione Antincendio è anche quello con i maggiori effetti visivi mai realizzati presso i Disneytoon Studios: le dimensioni, la vastità e la frequenza del fumo e del fuoco sono davvero impressionanti, per questo i filmaker hanno deciso di costruire una banca dati creando più di 80 effetti con oltre 800 inquadrature che sono state poi selezionate e adattate alle scene.

PLANES: FIRE & RESCUEIn Italia, a supporto dell’attività promozionale del film, sono state realizzate, in collaborazione con i Vigili del Fuoco e la società Inaer Aviation Italia Spa, una serie di mini puntate web che ci portano a bordo dei velivoli Canadair alla scoperta delle loro intrepide missioni. La collaborazione con Disney Italia è inoltre continuata in sala doppiaggio con un cameo del Comandante Federico Max di Inaer Aviation Italia e grazie al concorso “Planes 2: Missione di Salvataggio”. Collegandosi al sito www.PlanesMissioneSalvataggio.it è possibile, infatti, raccontare la propria impresa inserendo un breve racconto di 600 caratteri o caricando una foto che la rappresenti; per due vincitori e i loro rispettivi accompagnatori, sarà possibile visitare una delle basi italiane che ospitano la flotta Canadair.

Pregevole, infine, l’omaggio degli sceneggiatori Disney alla serie tv culto degli anni ’70 “Chips” con Erik Estrada (Poncherello) e Larry Wilcox (Baker), che in Planes 2 diventano due elicotteri di pronto intervento “Chops”. Il jingle rimane quello originale che accompagnava i due motociclisti sulle highway della California e che ha fatto sognare di essere a cavallo della due ruote milioni di telespettatori in tutto il mondo. Anche la voce, nella versione originale di Planes 2, è quella di Eric Estrada, il mitico Francis Llewellyn Poncherello.

I commenti sono chiusi.