E guerra sia.

Dal 20 agosto al cinema arrivano i ‘Cattivi Vicini’ (Neighbors) di Nicholas Stoller, con Seth Rogen, Zac Efron, Rose Byrne, Lisa Kudrow, Dave Franco e Christopher Mintz-Plasse.

Secondo tutte le apparenze, i neo genitori Mac (Rogen) e Kelly Radner (Byrne) stanno vivendo il classico sogno americano, arricchito dalla nascita di un’adorabile bambina e da una bella casetta nuova di zecca nei quartieri residenziali fuori città. Nonostante tutto, questi due trentenni vogliono ancora illudersi di essere rimasti, nel loro piccolo, ancora giovani e ribelli. Una fase che si rivelerà una sfida critica, come accade sempre (o solo a volte) ai festaioli impenitenti che si trovano a dover affrontare un ostacolo inevitabile: l’arrivo dell’età adulta.

2425_D018_00075RQuando Mac e Kelly scoprono la notizia dell’arrivo dei nuovi vicini, dozzine di confratelli della congrega Delta Psi Beta guidati dal carismatico presidente Teddy Sanders (Efron), decidono di provare a stare al gioco e sfruttare il meglio da una situazione che sembra essere una manna dal cielo. Ma le feste dei confratelli cominciano a raccogliere sempre più adepti, arrivando a divenire celebrazioni dalle dimensioni epiche. Così entrambe le parti iniziano a irrigidirsi sulle proprie posizioni, arrivando a sabotaggi, minacce e continui screzi che danno il via a una guerra che potrebbe durare secoli.

Cattivi Vicini comprende anche il contributo comico di un cast composto da DAVE FRANCO (21 Jump Street, Now You See Me – I maghi del crimine) nel ruolo di Pete, l’affascinante vice presidente della Delta Psi; CHRISTOPHER MINTZ-PLASSE (Facciamola Finita (This Is the End), Role Models) in Scoonie, il superdotato della confraternita, JERROD CARMICHAEL (apparso in televisione in The Goodwin Games e nel prossimo Untitled Jerrod Carmichael Project) nel facilmente impressionabile Garf, e CRAIG ROBERTS (Submarine, Jane Eyre) nel ruolo del disturbato fratello conosciuto da tutti come Sugo di Culo.

2425_D006_00641Al lato adulto del ring si trovano IKE BARINHOLTZ (conosciuto in TV per The Mindy Project e The League) nel ruolo di Jimmy, l’immaturo migliore amico e collega di Mac che ancora si sta struggendo per la sua ex moglie, CARLA GALLO (Suxbad: Tre menti sopra il pelo (Superbad) e in TV per Bones) che interpreta Paula, l’ex moglie di Jimmy, donna esuberante e festaiola, ancora legata a un’idea romantica di Mac e Kelly come coppia e LISA KUDROW (in TV per Scandal, Easy Girl (Easy A)) che impersona la Dr.ssa Carol Gladstone, rettore dell’università locale fedele alla regola che al primo errore si viene cacciati fuori.
Partendo da una sceneggiatura originale, scritta dai due debuttanti ANDREW JAY COHEN e BRENDAN O’BRIEN, che hanno seguito il progetto anche nel ruolo di produttori esecutivi, Stoller dirige questa commedia prodotta da Rogen, insieme al suo storico partner produttivo, EVAN GOLDBERG (Suxbad: Tre menti sopra il pelo (Superbad), Facciamola finita (This is the end)), e JAMES WEAVER (Parto con mamma (The Guilt Trip), Facciamola finita (This is the end)).

Per Cattivi Vicini, inoltre, si è scelto di assemblare un gruppo completo e affiatato, guidato dal direttore della fotografia BRANDON TROST (Facciamola finita (This is the end), That Awkward Moment), la scenografa JULIE BERGHOFF (I ragazzi stanno bene (The Kids Are All Right), L’evocazione (The Conjuring)), il montatore ZENE BAKER (Facciamola finita (This is the end), 50 e 50 (50/50)), la costumista LEESA EVANS (Le amiche della sposa (Bridesmaids), Questi sono i 40 (This Is 40)) e il compositore MICHAEL ANDREWS (Corpi da Reato (The Heat) il film in uscita Tammy).

NATHAN KAHANE (Facciamola finita (This is the end)), JOE DRAKE (Hunger Games: la Ragazza di Fuoco (The Hunger Games: Catching Fire) e BRIAN BELL (il prossimo 22 Jump Street) hanno affiancato Cohen e O’Brien come produttori esecutivi del film.

Cattivi Vicini nasce nella mente degli autori Brendan O’Brien e Andrew Jay Cohen, che all’arrivo nei trent’anni hanno dovuto fare i conti con il passaggio alla vita adulta. Mentre da un lato entrambi riconoscevano che stesse arrivando il momento di farsi una famiglia e mettere radici, allo stesso tempo aumentava la riluttanza a divenire adulti con tutte le conseguenti responsabilità. Come ricorda O’Brien: “Io e Andrew, a trent’anni, ci eravamo entrambi accasati. Io avevo già avuto il mio primo figlio, ma continuavamo a combattere con il dato di fatto che non eravamo più due ragazzi, ma di certo non ci sentivamo ancora due adulti responsabili”.

2425_D022_00023Dopo aver saputo della storia di una cittadina letteralmente distrutta da alcuni studenti di un’università nel nord est degli Stati Uniti, O’Brien e Cohen hanno sviluppato uno scenario che potesse funzionare da contesto per un conflitto che si rivelasse divertente. “Ci avevano raccontato di come i residenti avessero dovuto combattere con ragazzi del college che urinavano nei loro cespugli, rubavano i segnali stradali, causavano incidenti, impedendogli semplicemente di vivere le loro vite,” dice Cohen. “Si tratta di persone normali, con le loro famiglie, che sperano che i figli possano crescere in un ambiente sano e non dovendosi difendere dalle pazzie di questi giovani studenti. Lo scontro di culture ci ha immediatamente eccitato perché amiamo le storie intergenerazionali, e c’era un sottotesto divertente nel pensare che fra ventenni e trentenni potesse percepirsi una così forte distanza”.

Il duo ha scritto la parte del padre tormentato Mac Radner avendo in mente l’attore e comico Seth Rogen. “Seth era pronto per un ruolo che andasse controcorrente rispetto a come il pubblico lo ha apprezzato in un recente passato, quando ha interpretato personaggi totalmente fuori di testa come per Strafumati (Pineapple Express) e Molto Incinta (Knocked Up).” Continua O’Brien: “Al contrario di quanto si possa credere, Seth è una persona responsabile e un gran lavoratore, oltre che un uomo molto più maturo di tanti altri coetanei. Si è sposato, vive serenamente i suoi trent’anni e ha scavallato dall’altra parte della barricata, arrivando a essere il ragazzo più grande che chiede ai ragazzini di fare meno casino. Ci andava di giocare con questa situazione”.

2425_D026_00025O’Brien e Cohen, amici di vecchia data e collaboratori di Rogen, hanno sottoposto l’idea a lui e al suo socio in affari, Evan Goldberg, per inserire il progetto nel pacchetto di sviluppo della Point Grey Pictures, l’azienda guidata da James Weaver, l’altro produttore di Cattivi Vicini. È bastato un attimo e i due autori sono stati messi sotto contratto per sviluppare il soggetto. Ricorda Rogen: “L’idea è divertente da subito. Alcune storie sembrano assurde la prima volta che le senti, mentre questa ci pareva divertente in una maniera lineare ed equilibrata”. Ci pensa un attimo su. “Quasi troppo normale per quanto siamo abituati”.

“Andrew e Brendan si sono presentati con una di quelle idee che semplicemente non possono fallire.” aggiunge Goldberg. “Non importa chi sia il regista, chi lo produca o chi non partecipi al progetto: un film su una coppia con figlio e una confraternita che va a vivere nella villetta di fianco è come segnare un gol a porta vuota.”
Weaver, che più recentemente ha lavorato con Rogen e Goldberg nella commedia campione di incassi Facciamola finita (This is the end), sottolinea: “Abbiamo pensato che il pubblico potesse identificarsi con questo passaggio unico nel percorso della vita, quando ti devi scontrare con l’interrogativo se tutto sia finito, se non sia più previsto divertimento o se ancora ci sia un barlume di speranza di potersi divertire come matti”.

Una volta che i produttori si sono impegnati nel progetto, il team degli autori ha cominciato a tirar fuori i vari personaggi e la giusta armonia nelle linee di racconto. Anche se al principio O’Brien e Cohen avevano inizialmente focalizzato la propria storia su un protagonista e il suo gruppo di amici scesi in guerra contro una confraternita che si sposta nella villetta al loro fianco, successivamente gli autori hanno trovato un’evoluzione dei protagonisti trasformandoli in una coppia di sposini con una figlia neonata, entrambi alle prese con questa nuova fase della loro vita.
“Mac e Kelly sono i primi nella propria comitiva di amici ad aver comprato una casa e ad aver avuto una figlia, ma di riflesso non hanno un quadro di riferimento a cui rifarsi per capire come si vivano queste responsabilità.”spiega Rogen. “È subito chiaro che soffrono con rimpianto l’impossibilità di poter uscire con i propri amici e continuano a chiedersi quando tornerà la normalità. Non si sono ancora arresi alla cruda verità per cui una volta che hai un figlio, nulla sarà più come prima”.

2425_D012_00234Rogen si è convinto da subito che gli ostacoli e le tribolazioni dei Radners non avrebbero dovuto essere soltanto comiche, ma avrebbero dovuto permettere al pubblico un’identificazione immediata. “Mac e Kelly sono una coppia con un neonato in lotta per mantenere la propria giovinezza, così quando la confraternita si muove alla porta accanto, si illudono che possa essere un’ottima occasione per avere tutto: essere genitori responsabili e in un attimo entrare dai vicini per divertirsi.” aggiunge. “Rapidamente, per loro diventa chiaro che si tratta di una convivenza impossibile, e quando arrivano a chiamare la polizia viene tracciata una linea che scatenerà l’inferno”.

I commenti sono chiusi.