Il Watergate in TV.

A 40 anni dallo scandalo Watergate, che portò alle dimissioni del presidente Richard Nixon (9 agosto 1974), Studio Universal porta sullo schermo Tutti gli uomini del presidente – La vera storia, documentario del 2013 ideato dal Premio Oscar Robert Redford e nominato a un Primetime Emmy Award.

U245659Si tratta di un docufilm che racconta l’inchiesta con cui due giornalisti del Washington Post scoprirono gli intrighi e gli scandali che causarono, per la prima volta nella storia degli Stati Uniti, le dimissioni di un presidente e che ispirarono, due anni più tardi, il capolavoro Tutti gli uomini del presidente (1976) con Robert Redford e Dustin Hoffman.

Con questa opera diretta da Peter Schnall, Redford vuole “mostrare davvero il lavoro che Bernstein e Woodward fecero insieme per arrivare a questa storia”.

Il canale del grande cinema classico americano ripercorre così uno degli scandali più scioccanti della storia attraverso le voci dei veri protagonisti dell’inchiesta, Bob Woodward e Carl Bernstein ma anche di Redford e Dustin Hoffman, protagonisti del pluripremiato film.

Un racconto che serva forse a ispirare un’intera nuova generazione, una generazione che sta imparando ora per la prima volta cosa sia il Watergate”, spiega Robert Redford.

L’appuntamento con questo documentario è venerdì 8 agosto alle 21.15, seguito dal film “Tutti gli uomini del presidente” (1976) di Alan J. Pakula, vincitore di ben 4 Premi Oscar (sceneggiatura, scenografia, suono e attore non protagonista a J. Robards).
Da segnalare nel documentario, un cameo della celebre fotografa americana Annie Leibovitz, autrice del servizio fotografico che “racconta i tre uomini che sfidarono un presidente” (R. Redford).

I commenti sono chiusi.