The Strain, l’horror di Guillermo del Toro in tv.

the_strain__spanDebutta in Italia (su FOX, canale 112 di Sky) lunedì 9 febbraio The Strain, la nuova serie firmata dal maestro dell’orrore Guillermo del Toro. The Strain riprende il tema apocalittico, mescolandolo al genere horror, dando vita a una serie che negli Stati Uniti è diventata subito cult; racconta la storia di un mondo minacciato e di un gruppo di uomini e donne che si ritrovano senza volerlo a diventare gli unici in grado di salvare la razza umana.

the-strain-corey-stoll-sean-astin-600x399La storia inizia con l’arrivo di un volo pieno di cadaveri all’aeroporto JFK di New York. L’epidemiologo Ephraim Goodweather (intepretato da Corey Stoll, il Peter Russo di House of Cards), sale a bordo per scoprire cosa è successo. Oltre ai passeggeri senza vita, ci sono quattro sopravvissuti ma un virus sconosciuto sembra averli contagiati e i loro corpi si stanno trasformando in… (lo scoprirete!).

The Strain non va per il sottile, come si era intuito dai trailer che hanno anticipato la serie; primo su tutti quello che mostra un verme insinuarsi nell’occhio terrorizzato di una donna.

File photo of Guillermo Del Toro in Beverly HillsIl produttore esecutivo è Carlton Cuse di Lost mentre l’autore delle musiche è lo stesso di Game of Thrones, il tedesco Ramin Djawadi. Ma, con 60 nomination all’attivo e un palmares di oltre 25 premi, Guillermo del Toro è la garanzia di questa serie. Un vero fuoriclasse della regia, tra le sue opere si annoverano pellicole del calibro di Blade 2, Hellboy, Il labirinto del fauno, Hellboy 2 e Pacific Rim.

La serie è l’adattamento dell’omonima trilogia di romanzi scritti a quattro mani dallo stesso Guillermo del Toro e da Chuck Hogan, co-creatore anche dello show horror. Sul rapporto con la carta stampata è Del Toro a spiegare: the-strain-corey-stoll-mia-maestro-600x399Abbiamo tre libri da saccheggiare e ci sono dei passaggi chiave con cui i protagonisti inevitabilmente dovranno scontrarsi, ma la relazione è elastica e c’è margine per inventare nuove cose. Ovviamente senza stravolgere i libri e deludere i lettori che li hanno amati. Quel che è certo è che la serie avrà una fine ben precisa: abbiamo materiale sufficiente per tre o quattro stagioni, forse cinque perché il secondo e il terzo libro sono molto complessi. TheStrain_S1Ma non ci spingeremo oltre”.
Infatti, la FX ha ordinato una prima stagione da tredici episodi il 19 novembre 2013, annunciando inoltre che sarebbe andata in onda dal luglio 2014. Il 6 agosto 2014 FX ha rinnovato la serie per una seconda stagione da 13 episodi.

Da segnalare che il poster della serie raffigura un verme, portatore del virus vampirico, intento a scavare un’entrata dentro un occhio umano. In seguito a delle lamentele ricevute da parte dei cittadini di molte città statunitense, FX ha sostituito il poster ufficiale.

I commenti sono chiusi.