Il Gusto di Roma

taste1Da oggi al 21 settembre 2014 all’Auditorium Parco della Musica di Roma avrà luogo Taste of Roma, una kermesse che vede sotto i riflettori gli chef più premiati d’Italia, per garantire un’esperienza culinaria di gran classe anche al grande pubblico.

I maestri dei fornelli, tra cui Heinz Beck, Rubio, Arcangelo Dandini, Francesco Fichera e Gino Sorbillo, guideranno gli assaggiatori attraverso abbinamenti unici creati dall’estro e dall’eleganza di veri e propri artisti.

tasteDa non perdere la grande novità di quest’anno, un Wine Caveau di vini introvabili accessibili a tutti (Biondi Santi Brunello 1955 riserva numerata; Champagne Krug Collection 1985; Argiano Riserva Brunello di Montalcino docg 1979 solo per citarne alcuni).

Un’occasione unica per degustare etichette leggendarie il cui acquisto risulterebbe proibitivo ai più (http://www.winecaveau.it/). Italiani racconterà attraverso i nostri inviati i colori, i profumi e i sapori ideati da autentici geni della cucina.

Alcuni degli appuntamenti con i cuochi stellati:

taste2Heinz Beck – La dedizione all’eccellenza – Uno dei più noti esponenti della gastronomia mondiale, celebre a Roma e nel mondo insieme al suo Ristorante La Pergola-Hotel, mostrerà, nei suoi due corsi di cucina, il suo inconfondibile stile, per il quale l’attenzione al dettaglio, la perfezione nella presentazione e la qualità assoluta nella scelta degli ingredienti sono i capisaldi principali di una cucina d’eccellenza. Lo troverete presso l’Electrolux Chefs’ Secrets – la scuola di cucina Giovedì 18 e Venerdì 19 settembre.

Chef Rubio/Gabriele Rubini – Il “bisunto” di qualità – Se dovessimo scegliere un sottofondo musicale per accompagnare Rubio che prepara uno dei suoi piatti, il sound che più gli si addice potrebbe essere quello proveniente da vibranti accordi di chitarra elettrica. Rubio, l’ospite più “ribelle” di Taste of Roma, nel programma TV “Unti e bisunti” ha consacrato una cucina semplice, dai sapori decisi che prendono il sopravvento sulle buone maniere, regalando al palato sensazioni forti, senza dimenticare le loro origini di “cibi di strada”. Sarà all’Electrolux Chefs’ Secrets – la scuola di cucina Venerdì 19 settembre in due corsi con speciali sonorizzazioni.

Arcangelo Dandini – Il trionfo della tradizione romana in cucina – Il desiderio di restituire dignità ai piatti popolari e semplici contraddistinguono la vena artistica in cucina di Arcangelo Dandini. Durante la sua performance, si potrà scoprire quale sia per lui la concezione dell’alta cucina. I piatti semplici, preparati con eccellenti materie prime, sono legati ai profumi e ai sapori dell’infanzia romana dello Chef, che nel suo ristorante “Supplizio” ripropone un’autentica friggitoria romana con polpette e supplì come portate principali. Sarà presso l’Electrolux Chefs’ Secrets – la scuola di cucina Sabato 20 settembre.

Francesco Fichera – “Fuochi e fornelli” – La sostanza diventa protagonista nella cucina di Francesco Fichera, altro ospite di punta di Taste of Roma, che “metterà in scena” la sua passione per una cucina semplice e istintiva, che ha come chiave di lettura il fuoco. Francesco ama distinguersi nelle tecniche di cottura, incrociando tecnica e pirotecnica e conservando sempre le consistenze e i sapori netti e ben distinti.

Gino Sorbillo – Portavoce della veracità partenopea – La pizza viene consacrata dallo chef napoletano in modo eclettico e creativo attraverso un connubio tra ingredienti genuini e tradizionali e nuovi prodotti di alta qualità. A Taste of Roma si potranno assaporare le meravigliose fantasie di pizza create da Sorbillo. Con la sua grande passione, ha reso il piatto napoletano più famoso e amato al mondo un prodotto che può dar vita tra i suoi estimatori ad occasioni di confronto, scambio e dibattiti come già avviene nel suo locale “Casa della Pizza”. L’appuntamento con Sorbillo è all’Electrolux Chefs’ Secrets – la scuola di cucina Venerdì 19 settembre.

Carlo Cracco, che non ha bisogno di presentazioni, sarà presente all’Electrolux VIP Hospitality per condividere piccoli e grandi segreti della cottura, sabato 20 settembre 2014 alle ore 19.00.
Taste of Roma ha pensato anche ai piccoli e ha organizzato una ‘merenda con Peppa Pig’. La beniamina dei più piccini ha scelto l’evento food di punta della capitale, dedicato all’enogastronomia di qualità, per incontrare i suoi numerosi piccoli fan. Domenica 21 settembre, a partire dalle 16.00, Peppa e il suo fratellino George animeranno l’area kids che Taste of Roma realizza in collaborazione con Zero6, lenuovemamme.it e Little Big Town.

Per tutta la durata dell’evento, dal 18 al 21 settembre, i bimbi potranno divertirsi tra libri, giochi, laboratori, diversificati a seconda del target di età, e veri e propri percorsi di educazione al gusto e all’alimentazione sana, mentre i più grandi entreranno nel vivo delle iniziative di Taste of Roma tra gli assaggi di piatti prelibati preparati dagli chef stellati e un sorso di buon vino.

I piccoli ospiti saranno invitati a mettere le “mani in pasta”, vivendo un percorso alla scoperta del pane. Con grande stupore da parte di mamma e papà, potranno impegnarsi nella preparazione di piatti sani e gustosi ultimandone la cottura a casa propria. Insomma, per molti di loro sarà la prima e vera esperienza a contatto con i classici strumenti da cucina e la preparazione di veri piatti.

L’accesso a Taste of Roma per i bambini da 0 a 5 anni è gratuito.