Cinema in biblioteca.

Da martedì 21 a venerdì 24 ottobre, un’occasione imperdibile per l’utenza delle biblioteche del Sistema comunale di Roma: in quattro biblioteche saranno proiettati quattro titoli della sezione Prospettive Italia, tre in concorso ed un evento. Ad accompagnare la visione dei film alcuni registi e protagonisti che potranno presentare e discutere la loro opera con gli appassionati utenti delle biblioteche.

La collaborazione tra le Biblioteche di Roma e la Fondazione Cinema per Roma, rinnovata quest’anno con l’impegno comune della promozione della cultura cinematografica, si consolida e si amplia in un quadro di innovazioni formali e di contenuti e nella prospettiva di attività permanenti, infatti oltre alla proiezione dei quattro film della sezione Prospettive Italia, verrà presentata in replica da gennaio 2015, una lunga rassegna di sei mesi che consentirà ulteriore visibilità e occasione di approfondimento dei temi e film presentati al Festival.

KadijaQuesti i film nelle biblioteche: Looking for Kadija di Francesco Giuseppe Raganato, in programma martedì 21 ottobre ore 17.30, Biblioteca Pier Paolo Pasolini, è un film nel film: una troupe italiana dopo oltre mezzo secolo, giunge in Eritrea, alla ricerca dei suoi attori, per raccontare la storia di un grande amore tra l’ufficiale italiano di cavalleria, Amedeo Guillet e Kadija, la bellissima figlia di un capotribù locale.

Roma Termini_03Roma Termini di Bartolomeo Pampaloni, che sarà proiettato mercoledì 22 ottobre ore 17.30, Biblioteca Franco Basaglia, individua tra i circa 480.000 passeggeri in transito, nascosti tra la folla, un gruppo di uomini e donne per i quali la stazione non è un punto di passaggio, ma un luogo (o un non-luogo?) di vita, dove cercare da mangiare, ripararsi, elemosinare, dormire, barattare.

Meno male è lunedì_01Anche il regista Filippo Vendemmiati in Meno male che è lunedì, previsto giovedì 23 ottobre ore 17.30, Biblioteca Vaccheria Nardi, sceglie come ambientazione un “non luogo” come il carcere: un gruppo di operai in pensione riprende il lavoro per insegnare il mestiere a tredici detenuti nell’officina-azienda sorta nel carcere. Se l’operaio torna metalmeccanico in prigione, il detenuto con quello stesso ruolo rientra nel gioco della vita.

Infine, L’orologio di Monaco di Mauro Caputo, il film nasce da una raccolta di racconti di Giorgio Pressburger e ci conduce sulle tracce della storia di una famiglia centroeuropea in cui confluiscono i nomi dei più grandi protagonisti degli ultimi due secoli (Marx, Heine, Husserl, Mendelssohn), una proiezione da non perdere venerdì 24 ottobre ore 17.30, Biblioteca Gianni Rodari.

Inoltre una gradita sorpresa per tutti i possessori di Bibliocard, la tessera di iscrizione alle Biblioteche di Roma: sarà applicato lo sconto del 20% sul prezzo del biglietto intero (tranne che il prezzo sia uguale o inferiore a 5 euro), per tutti i film del Festival e degli altri eventi organizzati da Fondazione Cinema per Roma.

I commenti sono chiusi.