Lucca Comics & Games.

I migliori autori del fumetto internazionale, le ultime novità dal mondo
del gioco e del videogioco, le anteprime nelle sale cinematografiche, un intero palazzo
dedicato alle famiglie e ai più piccoli, il quartiere a tema Giappone, il coloratissimo mondo dei cosplayer, e ancora musica, mostre, spettacoli, incontri: Lucca Comics & Games è una
miscela di ingredienti di prima scelta, nel contesto inimitabile del centro storico della città
toscana, dove le celebri Mura rinascimentali fanno da cornice, da scenario e da palcoscenico di quattro giorni e quattro notti attesi tutto l’anno. Lucca Comics & Games è l’isola che c’è, in cui tutti gli anni tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre, i Peter Pan di ogni età, si incontrano, si sfidano, si emozionano e si danno appuntamento all’anno successivo.

luccaNel corso di quasi cinquant’anni, l’evento ha cambiato forma diverse volte, per stare al passo con gli interessi del pubblico e intuire le nuove strade dell’intrattenimento intelligente. Oggi Lucca Comics & Games è un appuntamento che raduna quasi 400.000 persone in quattro giorni (presenze totali stimate nel 2013: 380.000), di cui ben più della metà paganti (visitatori da ticketing nel 2013: 217.600). In Italia è al contempo la principale fiera dell’editoria del fumetto e della narrativa del fantastico e il maggior salone del gioco e del videogioco per un totale di circa 500 espositori, e un programma culturale ricco e variegato, con mostre e oltre 500 eventi. Uno sforzo organizzativo che ogni anno premia l’organizzazione con i sorrisi di pura gioia sui volti dei visitatori.

Oltre che come Festival, Lucca Comics & Games nasce come vera e propria fiera, in cui
l’attenzione per l’espositore e per l’industria del fumetto, del gioco, del videogioco e
della narrativa aumenta ogni anno di più. L’espositore è per noi un vero e proprio partner, con cui progettare lo spazio, concordare gli eventi, organizzare la presenza degli ospiti internazionali.

Centinaia di case, dalle grandissime alle piccolissime, portano le loro novità nei nostri padiglioni: un settore dell’economia culturale italiana e internazionale che dà lavoro a migliaia di persone. E l’editoria del fumetto e del gioco è premiata a Lucca: i Premi Gran Guinigi, riservati ai grandi autori, ai migliori fumetti e ai graphic novel, e il Gioco dell’Anno, riservato al miglior gioco da tavolo e al miglior gioco di ruolo pubblicati in Italia.

A proposito di lavoro, Lucca Comics & Games si conferma ogni anno di più come portale delle possibilità e rampa verso una professione: concorsi e bandi che si trasformano i vere
pubblicazioni e impegni di lavoro, come Project contest, in cui il miglior progetto di fumetto viene pubblicato da un importante editore, o come il Concorso Gioco Inedito, in cui il miglior prototipo di gioco da tavolo diventa una vera e propria scatola da trovare negli scaffali delle giocattolerie. E ancora: il Translation Slam (il concorso di traduzione di fumetti il cui vincitore riceve un contratto di lavoro), il Concorso Sammontana (che premia un grafic designer\ o illustratore con un contratto); le decine di cicli e incontri (tra cui “Lavorare col fumetto”) che spiegano le dinamiche e i segreti e aiutano a trasformare una passione in un lavoro concreto; le Prototype Review in cui i game designer più noti consigliano gli aspiranti creatori di giochi; gli Incontri con gli editor, l’opportunità per disegnatori e fumettisti di mostrare il proprio portfolio alle case editrici.

Per catturare la passione e l’interesse di centinaia di migliaia di visitatori, Lucca Comics & Games ogni anno si rinnova, sia nel programma sia nella pianificazione logistica, per garantire a chi si accolla i costi e a volte i disagi del viaggio un’esperienza unica e irripetibile. Mai come quest’anno però si può parlare di vera e propria rivoluzione, e infatti il claim dell’edizione 2014 è proprio “Revolution!”. La rivoluzione tocca proprio la vivibilità dell’esperienza, con un ampliamento delle zone espositive in nuove parti del centro storico, e la ristrutturazione dei padiglioni per garantire più spazio di movimento per il pubblico. Lucca si rivoluziona puntando sempre più verso l’unicità dell’esperienza: non semplici stand, ma vere e proprie città nella città, ricostruzioni e allestimenti ad hoc possibili solo nello scenario di un centro storico medievale perfettamente conservato, di meravigliosi palazzi, delle cinquecentenarie Mura, che da luogo di difesa e chiusura sono oggi punto di aggregazione e apertura verso tutti i mondi del possibile. In questa Revolution! siamo in
buona compagnia: i nostri espositori-partner lavorano per mesi assieme a noi per creare nuovi spazi a misura di fantasia perché il pubblico dei visitatori possa vivere e condividere le proprie passioni: a Lucca C&G nessuno è diverso e tutti sono sempre giusti.

La Villa degli Assassini: Ubisoft porta la Rivoluzione Francese di Assassin’s Creed Unity In perfetta consonanza con il claim di Lucca Comics & Games Ubisoft torna in grande stile occupando l’intera Villa Bottini, edificio costruito a metà dell’500 già di proprietà di Elisa Bonaparte, granduchessa di Toscana. Per celebrare Assassin’s Creed Unity, videogioco che solca temporalmente i moti della Rivoluzione Francese, Ubisoft proporrà all’interno della villa una serie di espressioni artistiche ispirate alla saga, dal live painting, a una mostra realizzata scegliendo le migliori opere create dai fan, per concludere con incontri, seminari e naturalmente la possibilità di provare il gioco in anteprima. In manifestazione sarà presente poi Nicolas Guérin, che per questo episodio della saga Ubisoft si è occupato di ricostruire una Parigi settecentesca “più vera del vero”, uno scenario meraviglioso in cui si dipana l’avventura.

A Lucca 2014 nasce anche il PalaPanini grazie a una straordinaria joint venture tra l’editore e l’organizzazione del festival, Panini si presenterà agli appassionati con un unico padiglione di 800 mq per ospitare, oltre ai tantissimi fumetti del marchio Panini Comics, della divisione Disney e ai prodotti di Pan Distribuzione, per la prima volta anche le Figurine Panini, il brand storico della casa modenese. Grande attenzione sarà riservata agli autori, con una sala incontri e due spazi autografi, nei quali si alterneranno ospiti internazionali del calibro di Masasumi Kakizaki, Mike Deodato Jr., Leo Ortolani, David Petersen e molti altri.

Anche Sergio Bonelli Editore rinnova la sua partecipazione a Lucca. In primis cambia la
collocazione dello stand che sarà una struttura autonoma in piazza San Giusto. Incontri col
pubblico, sessioni di firme autografi e le novità editoriali, con tre albi speciali realizzati per
l’occasione: il n. 337 di Dylan Dog, Spazio Profondo, il primo numero della seconda stagione
di Orfani, Orfani: Ringo e il numero uno di Adam Wild, la nuova serie creata da Gianfranco
Manfredi. Le copie prodotte per Lucca Comics & Games avranno contenuti speciali e copertine “variant”, realizzate, da tre maestri del fumetto che si confrontano con l’immaginario bonelliano: Gipi per “Dylan Dog”, Gabriele Dell’Otto per “Orfani” ed Enrique Breccia per “Adam Wild”.

Lucca Junior, la sezione dedicata all’editoria e alle attività per i più piccoli, trova casa quest’anno all’ex Real Collegio, un intero palazzo con chiostri e spazi espositivi che si trasformerà per quattro giorni nel nostro Family Palace. Uno spazio adatto per il mondo del family entertainment, con laboratori, teatro, incontri, workshop, mostre e proiezioni cinematografiche a target kids. È uno spazio in cui troveremo tra l’altro quintali di mattoncini LegoTM con cui appassionati di tutte le età potranno cimentarsi a colpi di fantasia (e Lego sarà presente anche con uno stand al Padiglione Games e nel Padiglione Anfiteatro). L’ingresso a tutta l’area Junior all’interno del Family Palace sarà quest’anno completamente gratuito per adulti e bambini (non sarà necessario, quindi, l’acquisto del biglietto del Festival).

Si amplia lo spazio che da anni Lucca Comics & Games dedica al Giappone e al mondo dei manga, dei gadget, della ristorazione, degli usi e costumi del Sol Levante. Quello che fino all’anno scorso era contenuto nel Real Collegio si allarga nella parte nord-orientale del centro storico, per colorare e invadere pacificamente un intero quartiere. Nasce così Japan Town, l’area che ruoterà attorno a piazza San Francesco, aprendo così a un’intera parte di città il flusso delle migliaia di visitatori. Nello spazio antistante la chiesa ci sarà un padiglione di 400 mq dedicato a gadget, action figure e scuole di manga; dentro la chiesa ci saranno mostre a tema, attività laboratorio, workshop e incontri, e altre attività saranno ospitate nella Cappella Guinigi e nella Sala a Volte.

Nel Giardino degli Osservanti sono previsti altri sette padiglioni, con inoltre il ManGiappone (il tradizionale spazio ristoro con specialità nipponiche) e un palco che ospiterà musica ed eventi. Dopo la positiva esperienza dello scorso anno a Lucca Comics & Games, anche questa edizione vedrà Warner Bros. protagonista con un grande padiglione in piazza San Michele. Tra gli appuntamenti di Warner più attesi: la “Gotham Night” con la proiezione dei primi 4 episodi della serie tv Gotham, in onda dal 12 ottobre su Italia 1 e a seguire dal 20 ottobre su Premium Action; la “DC Night” dedicata al mondo della DC Comics con la proiezione in anteprima di episodi di Gotham, Arrow (la cui terza stagione andrà in onda dal 20 ottobre su Premium Action) e The Flash (in onda nel 2015 su Premium Action), oltre alla presentazione di contenuti speciali di Lo Hobbit – La desolazione di Smaug e la proiezione di contenuti esclusivi dei titoli più attesi della
prossima stagione.

La certezza che il visitatore ha al momento della partenza verso Lucca, è che qui troverà anche quell’anno i migliori autori del fumetto italiano e internazionale, i game designer degli ultimi giochi da tavolo e videogiochi, i grandi illustratori per l’infanzia, i big della musica e delle sigle tv, i talent del cinema. Sono i creatori di tutti quei mondi del possibile che a Lucca Comics & Games hanno la loro casa.

Silver (al secolo Guido Silvestri) è stato eletto Maestro del Fumetto dalla giuria del Gran Guinigi 2013. Sarà quest’anno protagonista per una mostra a Palazzo Ducale dedicata alla sua arte e a tutte le sue creature più riuscite, tra cui il mitico Lupo Alberto, che nel 2014 compie 40 anni. Lucca Comics & Games punta anche nel 2014 alla qualità degli ospiti presenti. E se Silver è una stella del firmamento comics italiano che brilla anche oltre i nostri confini, anche quest’anno il panorama internazionale è rappresentato in modo significativo, con un giusto mix di storiche leggende e protagonisti del contemporaneo. Dagli Stati Uniti, Robert Crumb, il padre della rivoluzione underground sarà presente a Lucca insieme al collega Gilbert Shelton grazie alla collaborazione con Comicon Edizioni. Vere e proprie leggende del comics indipendente, con il loro stile inconfondibile hanno influenzato più di una generazione di artisti. Rutu Modan, la più grande autrice israeliana, è vincitrice del Gran Guinigi 2013 e del Premio Speciale della Giuria di Angoulême 2014 con La Proprietà (Rizzoli Lizard), che affronta con lucidità il tema dell’identità ebraica, sarà anch’essa omaggiata in una personale a Palazzo Ducale in un progetto che coinvolge
l’Ambasciata d’Israele in Italia e Pagine Ebraiche, il giornale dell’ebraismo italiano.
Boichi, Kakizaki e Katsura: con questo trio di autentiche leggende del manga, Lucca Comics & Games propone anche quest’anno il meglio del panorama orientale. I tre ospiti saranno a Lucca dal 30 ottobre al 2 novembre a disposizione dei fan durante gli showcase, gli incontri, le sessioni di autografi presso gli stand delle loro case editrici. Boichi con le sue affascinanti protagoniste vi aspetta allo stand di J-Pop Manga, Masasumi Kakizaki dalle storie mature e riflessive arriva in collaborazione con Panini, Masakazu Katsura e i suoi leggendari shonen saranno protagonisti grazie alla sinergia con Star Comics. E tra le decine di autori di fumetti, ci saranno anche Zerocalcare (che tra l’altro disegnerà la cover speciale del numero di novembre di Wired), Baru, Igort, Brian Vaughan e moltissimi altri.

I commenti sono chiusi.