Salem, le streghe sono dark.

Ogni volta che sentiamo pronunciare il nome SALEM saltano subito agli occhi i processi alle streghe avvenuti nel 1692 in questa piccola cittadina ad opera dei Mather la famiglia puritana più potente dell’epoca.

La caccia alle streghe è sicuramente uno dei capitoli della storia più tristi, ma anche più affascinanti che si possa studiare; chi ha avuto modo di frequentare il corso di Letteratura Angloamaricana all’Università sa di cosa si sta parlando.

Salem-1Dopo le rievocazioni televisive, che hanno visto debuttare sul piccolo schermo “SleepyHollow e “America Horror Story: Coven”, ecco che arriva una nuova serie TV (targata WGN America), intitolata “Salem”. La prima puntata di stagione ha fatto il suo debutto lo scorso lunedì 13 ottobre 2014 sul canale FOX di SKY, riscuotendo un notevole successo di pubblico.

L’interrogativo da cui prende le mosse questo nuovo adattamento televisivo è ben preciso, ossia i libri di storia ci parlano dei processi alle streghe come il risultato di un fenomeno di isteria collettiva riconducibile a problemi economici e sociali… ma se le streghe fossero realmente esistite?!

Salem-4Questo è essenzialmente il nucleo su cui i creatori Adam Simon e Bannon Braga hanno deciso di basare l’intera stagione, che, visto i risultati ottenuti dalla messa in onda della prima puntata, ci auguriamo essere l’inizio di una lunga serie.

Del cast fanno parte: Janet Montgomery che interpreta Mary Sibley, strega più potente della città, Ashley Madekwe, èinvece Tituba, Seth Gabel veste i panni del perfido Cotton Mather, Shane West interpreta invece John Alden, amante di Mary, Xander Barkeley veste i panni del temibile magistrato Hale, Tamzin Merchant che interpreta Hanna Hale, artista figlia del Magistrato Hale, Elise Eberle alias Mery Lewis, giovane donna tormentata da Mary Sibley e Iddo Goldberg che veste i panni di Isaac Walton, il quale farà comprendere a John Alden il pericolo della stregoneria.

Salem-3Un’ulteriore particolarità è data sicuramente dalla canzone che apre la sigla della serie TV “Cupid Carries a Gun”, composta ed eseguita appositamente da Marilyn Manson.

Lunedì 20 ottobre andrà in onda la seconda puntata di Salem, iniziate ad avere paura delle streghe?

Camilla Lombardozzi

I commenti sono chiusi.