Una coppia per Roma

nicoletta-romanoffSarà Nicoletta Romanoff a fare gli onori di casa nella nona edizione del Festival Internazionale del Film di Roma. L’attrice romana condurrà la serata di apertura e quella di chiusura, assieme alla cerimonia di premiazione. Nicoletta Romanoff sarà la “padrona di casa” anche per assegnare i premi collaterali e gli altri prestigiosi riconoscimenti conferiti quest’anno dal Festival: il Marc’Aurelio Acting Award a Tomas Milian (17 ottobre), il Maverick Director Award a Takashi Miike (18 ottobre), il Marc’Aurelio alla Carriera a Walter Salles (20 ottobre), il Marc’Aurelio del Futuro a Aleksej Fedorčenko (22 ottobre).

La madrina scelta da Marco Muller è la compagna del padrino della sezione indipendente del festival ‘Alice nella città’, Giorgio Pasotti. Una coppia, quindi, che contribuirà a far parlare del festival anche per i gossip che si scateneranno e in parte già si sono scatenati con le prime indiscrezioni nei giorni scorsi.

“È per me un onore prendere parte ad un evento di prestigio come il Festival di Roma. L’invito del direttore mi ha lusingata ed entusiasmata, dalla sua descrizione del festival di quest’anno ho subito capito che si trattava di un evento unico, di un programma ricco e coinvolgente – ha detto Nicoletta Romanoff – Questa è un’edizione speciale che chiama in causa il pubblico in un momento in cui il cinema necessita del suo coinvolgimento. Il voto popolare mostra l’essenza della manifestazione e in più dimostra quanto sia fondamentale il ruolo dello spettatore come parte attiva in questo magico mondo che profondamente amo”.

Nicoletta Romanoff raggiunge la popolarità nel 2003 con il film Ricordati di me di Gabriele Muccino, nel quale interpreta il ruolo di Valentina, una ragazza che vuole “sfondare” come show girl. Per lo stesso film, riceve il premio Guglielmo Biraghi al Taormina Film Fest, riconoscimento assegnato dal Sindacato nazionale dei giornalisti cinematografici italiani ai talenti del cinema italiano giovane, e riceve una candidatura ai David di Donatello come Miglior attrice non protagonista. Lo stesso anno è tra i protagonisti del cortometraggio Affinità Elettive, diretto anch’esso da Gabriele Muccino. Nel 2005 è il volto principale della miniserie tv “Un Anno a Primavera”, trasmessa da Rai 2. Nel 2006 gira Cardiofitness di Fabio Tagliavia, tratto dall’omonimo libro di Alessandra Montrucchio. Gira poi il film tv sulla vita di Marco Pantani, Il Pirata – Marco Pantani, in onda su Rai 1 il 5 febbraio 2007. Nel 2010 recita in Dalla Vita in poi di Gianfrancesco Lazzotti. Nel 2011 è Testimonial per l’Unicef. Nel 2012 recita con Carlo Verdone in Posti in piedi in Paradiso. L’anno successivo è concorrente di “Altrimenti ci arrabbiamo”, il nuovo talent show di Rai 1 condotto da Milly Carlucci.

Nicoletta-Romanoff-e-Giorgio-Pasotti-all-inaugurazione-Mostra-Moda-in-ItaliaGiorgio Passotti, invece, conduttore delle giornate di apertura e chiusura di Alice nella città, incontrerà il pubblico della manifestazione in molti degli eventi in programma e sarà anche il protagonista di Mio papà, film diretto da Giulio Base che aprirà, fuori concorso, l’XI edizione di Alice nella città.

Attore di film e serie tv, Pasotti debutta in Italia con I piccoli maestri di Daniele Luchetti. Grazie a questa intensa interpretazione, Pasotti viene notato da Gabriele Muccino che lo sceglie per la sua opera prima Ecco fatto. La collaborazione tra i due seguirà anche in L’ultimo bacio e nel sequel Baciami ancora.

I commenti sono chiusi.