True detective.

“Intensa e avvincente, questa serie in 8 episodi rappresenta una voce unica, che non ha praticamente eguali nel panorama televisivo”. Così Variety, bibbia dell’intrattenimento made in Usa, consacra True Detective, la serie evento di HBO che debutta venerdì 3 ottobre alle 21.10 in esclusiva tv su Sky Atlantic HD (canale 110) e in esclusiva streaming anche su Sky Online (www.skyonline.it).

ep2 (11)Per l’occasione, i primi due episodi della serie saranno visibili gratuitamente a tutti coloro che si collegheranno a partire da oggi pomeriggio sul sito www.skyonline.it. Per poter accedere all’evento basterà inserire il proprio indirizzo e-mail, selezionare una password personale e inserire alcuni dati anagrafici, ma non sarà necessario aggiungere i dati di pagamento. Non verrà dunque richiesta nessuna carta di credito o conto corrente. In pochi secondi e con pochi clic sarà possibile dunque accedere all’anteprima dei primi due episodi della serie domani alle 21.10, selezionando il canale Sky Atlantic dalla sezione Intrattenimento/Canali.

Definita dal suo creatore Nic Pizzolatto “un’antologia visiva”, la serie ha ricevuto una cascata di premi e una grande attenzione a livello internazionale ed è stata già definita una pietra miliare della serialità. Acclamata da pubblico e critica, 12 nomination agli Emmy (5 vinti, di cui 1 a Cary Fukunaga per la sua intensa regia), 12 milioni di spettatori a episodio negli USA (l’incredibile numero di accessi allo streaming dell’ultimo episodio ha mandato in tilt i server della HBO) e un cast d’eccezione con il Premio Oscar Matthew McConaughey (Dallas Buyers Club, The wolf of Wall Street) e il nominato all’Oscar Woody Harrelson (The Messanger).

L’innovazione che True Detective porta sul piccolo schermo parte dal suo carattere prettamente autoriale: otto puntate tutte firmate da Pizzolatto, autore e screenwiter di culto, e dirette da un unico regista, Cary Fukunaga. Anche grazie a tale impostazione, la serie è stata apprezzata da critica e pubblico per la capacità di aprire un dialogo diretto con il linguaggio tipicamente cinematografico, segnando una vera e propria rivoluzione sul piccolo schermo. True Detective è un noir intenso e appassionante ambientato nella paludosa Louisiana. Una detective story diversa da tutte le altre, in cui il punto focale non sono gli omicidi ma i due protagonisti, i detective Rustin Cohle e Martin Hart, interpretati rispettivamente da Matthew McConaughey e Woody Harrelson in stato di grazia.

La storia inizia nel 1995 quando i due detective si imbattono nel corpo di Dora Lange, vittima di un omicidio rituale, e copre un arco di tempo di 17 anni sviluppandosi su due piani temporali: il 1995, anno in cui i due iniziarono a indagare sul caso, e il 2012 anno in cui il caso viene riaperto. ‘Rust’ e ‘Marty’ e sono due uomini agli antipodi, con i loro difetti e i loro limiti, due mondi in conflitto e che si trovano a lavorare quasi per caso a un omicidio che li legherà per quasi 17 anni. Rust è un detective indifferente e cinico, fascinoso e colto quanto nichilista e arrogante, Marty è segnato da una vita di insoddisfazioni, abuso di alcool e una serie di relazioni extra coniugali, costretto a vivere all’ombra del collega maggiormente dotato di carisma, fascino e brillantezza.

A dare voce, letteralmente, a questi due straordinari personaggi nella versione italiana della serie, due doppiatori d’eccezione: Adriano Giannini è Cohle-McConaughey e Pino Insegno è Hart-Harrelson.

I commenti sono chiusi.