True Detective ‘de noantri’

Sky Atlantic presenta in anteprima al Roma Fiction Fest 2014, tra gli altri, i due titoli che hanno suscitato più clamore tra gli amanti della tv di qualità a livello internazionale e che inaugurano la stagione in arrivo: TRUE DETECTIVE, la serie evento di HBO in esclusiva assoluta dal 3 ottobre su Sky Atlantic HD (mercoledì 17 settembre alle 19, Sala Sinopoli) e l’attesa, seconda stagione di HOUSE OF CARDS, pluripremiato political drama con Kevin Spacey e Robin Wright (i primi due episodi in anteprima giovedì 18 settembre alle 19 in Sala Sinopoli).
ep2 (5)Definita dal suo creatore Nic Pizzolatto “un’antologia visiva”, TRUE DETECTIVE, reduce dal successo agli Emmy Awards (9 nomination, 2 statuette vinte, di cui 1 a Cary Fukunaga per la sua intensa regia), vede come protagonisti il premio Oscar Matthew McConaughey (Dallas Buyers Club, The Wolf of Wall Street) e il nominato all’Oscar Woody Harrelson (Larry flint – Oltre lo scandalo, La sottile linea rossa, The Messanger). L’innovazione che porta sul piccolo schermo TRUE DETECTIVE parte dal suo carattere prettamente autoriale: otto puntate tutte firmate dallo screenwiter di culto Pizzolatto, e dirette da un unico regista, Cary Fukunaga.

Anche grazie a tale impostazione, la serie è stata apprezzata da critica e pubblico per la capacità di aprire un dialogo diretto con il linguaggio tipicamente cinematografico, segnando una vera e propria rivoluzione sul piccolo schermo. Osannata dalla critica, già definita una pietra miliare della serialità e seguita negli USA quasi 12 milioni di spettatori a puntata (l’incredibile numero di accesso allo streaming dell’ultimo episodio ha mandato in tilt i server della HBO), TRUE DETECTIVE è un noir intenso e appassionante ambientato nella paludosa Louisiana. Una detective story diversa da tutte le altre, in cui il punto focale non sono gli omicidi ma i due protagonisti, i detective Rustin Cohle e Martin Hart, interpretati rispettivamente da Matthew McConaughey e Woody Harrelson in stato di grazia. La storia inizia nel 1995 quando i due detective si imbattono nel corpo di Dora Lange, vittima di un omicidio rituale, e copre un arco di tempo di 17 anni sviluppandosi su due piani temporali: il 1995, anno in cui i due iniziarono a indagare sul caso, e il 2012 anno in cui il caso viene riaperto. ‘Rust’ e ‘Marty’ e sono due uomini agli antipodi, con i loro difetti e i loro limiti, due mondi in conflitto e che si trovano a lavorare quasi per caso a un omicidio che li legherà per quasi 17 anni. Rust è un detective indifferente e cinico, fascinoso e colto quanto nichilista e arrogante, Marty è segnato da una vita di insoddisfazioni, abuso di alcool e una serie di relazioni extra coniugali, costretto a vivere all’ombra del collega maggiormente dotato di carisma, fascino e brillantezza.

DSC01275A dare voce, letteralmente, a questi due straordinari personaggi nella versione italiana della serie che debutterà in esclusiva assoluta su Sky Altantic HD il 3 ottobre, due doppiatori d’eccezione: Adriano Giannini è Cohle-McConaughey e Pino Insegno è Hart-Harrelson. Interprete di successo per il cinema e la tv, Adriano Giannini ha alle spalle anche un significativo curriculum da doppiatore, al quale ha fortemente voluto aggiungere la sua interpretazione per TRUE DETECTIVE, arrivando all’intensità della voce di Cohle attraverso uno studio e una assimilazione totale del ruolo. Pino Insegno, una delle voci più celebri e apprezzate del doppiaggio italiano, si è calato nei panni del detective Hart attraverso un’esperienza totalizzante che l’ha portato a ”respirare” letteralmente con il suo personaggio.

House of Cards: Season 2Altro titolo di punta che inaugura la nuova stagione di Sky Atlantic HD è la HOUSE OF CARDS 2 – GLI INTRIGHI DEL POTERE, dal 23 settembre in prima TV sul canale 110 di Sky. Dopo aver collezionato con la prima stagione 3 Emmy Awards e un Golden Globe, con la seconda stagione della serie rivelazione prodotta da Netflix e distribuita da Sony, la lotta per il potere di Frank Underwood – interpretato dal due volte Premio Oscar Kevin Spacey – ricomincia tra alleanze e minacce, ambizioni e tradimenti. Frank ha trasformato la sua voglia di vendicarsi della mancata elezione come Segretario di Stato in una sanguinaria scalata verso la stanza ovale della Casa Bianca. Chiunque blocchi la sua strada dovrà vedersela con una spietata sete di potere, unico valore per il protagonista di questo capolavoro seriale. Al suo fianco, Claire (la carismatica Robin Wright) vera e propria matriarca di Casa Underwood. La coppia, legata da un matrimonio di sangue, continua a tessere la propria tela per portare ai massimi livelli Frank, in un’assoluta celebrazione della sua figura.

DSC01320L’atmosfera shakespeariana i colpi di scena sono il marchio di fabbrica di questa serie tv, tratta dal romanzo di Michael Dobbs pubblicato in Italia da Fazi, una produzione che per numero di fan, riconoscimenti ottenuti (13 nomination agli Emmy) e per la capacità di entrare a far parte del patrimonio di tutti, è indubbiamente uno dei più grandi successi della serialità internazionale degli ultimi anni. Già dalla prima comparsa online il successo di HOUSE OF CARDS è stato inarrestabile. tanto da trasformarla in un fenomeno di culto. E memorabile resta il tweet del Presidente Obama che alla vigilia della seconda stagione ha ammonito sui social “Domani House of Cards, niente spoiler per favore”. Dietro la macchina da presa della seconda stagione di HOUSE OF CARDS, diretta ancora magistralmente da David Fincher e scritta da Beau Willimon, alcuni ospiti d’eccezione come la stessa Lady Macbeth della serie Robin Wright e il Premio Oscar Jodie Foster. Non solo nuovi registi ma anche nuovi personaggi entreranno a far parte, a partire da questo secondo capitolo, del diabolico mondo di HOUSE OF CARDS.