Al via Movie.Special

Movie.Special è il nuovo programma di Rai Movie dedicato al rapporto tra i nuovi cineasti e i loro padri spirituali, grandi artisti del cinema che sono stati fonte d’ispirazione per il lavoro e l’immaginario della nuova generazione.

vicariLa prima puntata del nuovo programma mensile di Rai Movie andrà in onda lunedì 29 dicembre alle 23.10. Si comincia da Daniele Vicari, regista di Diaz. Non pulite questo sangue e Il passato è una terra straniera, che ci accompagnerà in un viaggio sentimentale attraverso l’opera del grande attore Gian Maria Volontè, di cui quest’anno ricorre il ventesimo anniversario della morte.

Vicari parlerà dell’impegno politico, la capacità di scegliere e dire no, e la straordinaria dote di “narratore critico” di Volontè, che interpreta i suoi personaggi con una straordinaria “cassetta degli attrezzi” dell’attore, al servizio del “senso” del film, non limitandosi a imitare realisticamente i personaggi storici a cui ha dato vita sullo schermo.

Francesca+FialdiniIl racconto sarà arricchito da un “dentro lo specchio”, un viaggio intimo nei luoghi privati e invisibili di Volontè uomo, durante il quale Francesca Fialdini incontrerà persone note e sconosciute che hanno vissuto con Volontè alcuni dei momenti più singolari della sua vita.

Movie.Special è scritto da Serafino Murri per la regia di Monica Gambino.

I commenti sono chiusi.