Luci accese su Capri.

Dopo l’omaggio a Rita Hayworth e alla sua passione per Capri, è il giorno dell’apertura ufficiale delle proiezioni al Cinema Paradiso di Anacapri per la rassegna ‘Capri, Hollywood’, che proseguirà fino al 2 gennaio sull’isola illuminata per le feste oltre 40 proiezioni e anteprime aperte gratuitamente al pubblico, incontri con i grandi protagonisti 2014 del cinema e della musica. The Imitation GameSi parte con l’anteprima di ‘The Imitation Game’ e la consegna dei premi: Capri Noir Award a Edoardo De Angelis per ‘Perez’ e a Stefano Sollima per Gomorra Tv Series (premiata come migliore fiction dell’anno), Mediterranean Award a Marco D’Amore, Exploit Award a Salvatore Esposito e Maria Pia Calzone, Art Award 2014 a Raphael Gualazzi e Bruno Garofalo.

Luisa-RanieriTra i premiati di Capri Hollywood 2014 anche gli attori inglesi Timothy Spall, miglior protagonista a Cannes e agli Efa, e Brenda Blethyn, musa di Mike Leigh, Mario Martone, Roberto Faenza, Luca Zingaretti, Luisa Ranieri e tantissimi giovani incluso Ellar Coltrane, l’attore texano seguito per 12 anni dal regista Linklater per la realizzazione di ‘Boyhood’, film tra i favoriti all’Oscar. E ancora per la musica insieme a De Gregori in arrivo Cristiano De Andrè, Edoardo Bennato, Club Dogo e il vincitore del David di Donatello 2014 Franco Ricciardi (Song E’ Napule).

Tre le anteprime europee nel cartellone del Cinema Paradiso di Anacapri: ‘Cake’ con una Jennifer Aniston da Oscar, ‘Beyond The Lights’ con la nuova stella del Cinema anglo-africano Gugu Mbatha-Raw, ‘The Water Diviner’ che segna il debutto alla regia di Russell Crowe.

amy eyesTra le anteprime Italiane i grandi titoli in corsa gli Awards hollywoodiani tra cui Into The Woods e Mr Turner, Big Eyes. E ancora: Notte al Museo 3, Before I Go To Sleep , Third Person (il film di Paul Haggis girato in Italia). Tante le proiezioni speciali di opere super-candidate ai Golden Globes e agli Oscar: Birdman, The Theory of Everything e Boyhood, Still Alice. Proiezioni e Simposi su Produzione/Tax Credit e New Media e Diritti civili e Razzismo conil 1 gennaio l’anteprima di ‘Difret-Il coraggio per cambiare’ di Zeresenay Berhane Mehari sui matrimoni con rapimento imposti al 40 per cento delle ragazze etiopi co-prodotto da Angelina Jolie. I canali IRIS e Mediaset Extra seguiranno quotidianamente l’evento.

Pascal vicedominiIntanto, il regista indiano Shekhar Kapur (Elizabeth) e l’italo-americano David O.Russell (American Hustle) sono le prime star internazionali in arrivo nel Golfo di Napoli. Kapur, che dirigerà la nuova mega-saga fantasy hollywoodiana Tiger’s Curse, è chairman della 19esima edizione del festival prodotto da Pascal Vicedomini: il 28 dicembre presiederà il Simposio “cinema, fiction e societa’ multietnica” nella Certosa di San Giacomo, a cui interverranno anche i protagonisti della serie Gomorra e molti tra gli artisti internazionali tra cui gli americani Nicole Slack Jones, Ellar Coltrane; gli inglesi Ggu Mbata-Raw, Ryan Gage, Eline Powell, le isreliane Noa e Moran Atias, il polacco Pawel Pawlikowski favorito al Golden Global e l’Oscar per Ida.

I commenti sono chiusi.