Addio ad Anita Ekberg.

anita-ekbergE’ morta Anita Ekberg, modella e attrice svedese celebre soprattutto per la sua interpretazione nel film di Federico Fellini “La dolce vita” del 1960, al fianco di Marcello Mastroianni. Fellini tornerà a dirigerla nello straordinario episodio Le tentazioni del dottor Antonio in Boccaccio ’70 (1962), dove la sua provocante bellezza diventa un vero incubo per le notti del Dottor Antonio, un petulante moralista interpretato da Peppino De Filippo, e nella parte di se stessa in I clowns (1970) e Intervista (1987).

L’attrice aveva 83 anni ed era ricoverata nella clinica ai castelli Romani, dove viveva da anni su una sedia a rotelle.

La Ekberg debuttò nel mondo del cinema dopo la vittoria del titolo di Miss Svezia. Divenne icona del grande schermo e musa di Federico Fellini con il ruolo della diva nella Dolce Vita, al fianco di Marcello Mastroianni. Qualche tempo fa inviò una lettera-appello alla Fondazione Fellini chiedendo aiuto per le sue condizioni economiche e di salute.

Anita Ekberg dal 1956 al 1959 è stata sposata con l’attore inglese Anthony Steel; dal 1963 al 1975 con l’attore statunitense Rik Van Nutter (Felix Leiter in Agente 007 – Thunderball: Operazione tuono).

Anita_EkbergNegli anni sessanta le sono stati attribuiti flirt con Frank Sinatra, Gianni Agnelli e Dino Risi. Durante la puntata del 5 novembre 2010 de I migliori anni la Ekberg ha più che confermato il flirt con Sinatra, avendo detto che le venne fatta da quest’ultimo una proposta di matrimonio.

La scena del bagno nella Fontana di Trevi rimarrà per sempre nella storia inografica del cinema mondiale.

I commenti sono chiusi.