Liz Solari fa innamorare Raoul Bova.

liz solariUna bionda sudamericana fa perdere la testa a Raoul Bova, un contadino pugliese, nell’ultimo film di Paolo Genovese (già regista di Immaturi e Tutta colpa di Freud), sei mai stata sulla luna?, al cinema dal 22 gennaio.

DSC07478Liz María Solari Poggio, meglio conosciuta come Liz Solari è una modella e attrice argentina di origini colombiane. E’ nata a Barranquilla (il 18 giugno 1983) in Colombia, dove suo padre, Eduardo Solari, era allenatore della Corporación Deportiva Popular Junior. Emigrò in Argentina, a Rosario, all’età di 3 anni. È sorella dei calciatori Santiago, Esteban e David Solari, e nipote del giocatore di calcio Jorge Solari.

Liz inizia la sua carriera come modella nel 2001 con l’agenzia Dotto Models. Presta il suo volto per vari marchi, tra i quali Kosiuko, Caro Cuore, Class Life, Lody, Ripley, Silenzio, Sweet, Calandra, O’Assian, Pantene e Zara. Solari, insieme a uno dei suoi fratelli, ha creato il marchio Di Poggio. In Europa lavora con stilisti del calibro di Roberto Cavalli e Jean-Paul Gaultier ed appare sulle copertine di Cosmopolitan, Para ti, Women’s Health, Luz, FTV, D-mode, Max, Seventeen, Oh lala! e Ivonne. Nel 2005 fa parte della giuria del cileno Festival Musical de Viña del Mar.

Liz-Solari-11Nel 2007 partecipa a Bailando por un sueño, versione argentina di Ballndo con le stelle, il noto format tv condotto in Italia da Milly Carlucci, riuscendo ad accedere alle semifinali. L’anno successivo, è nel cast del film High School Musical – La sfida, versione argentina di High School Musical, e protagonista dello spettacolo teatrale Barbie Live.

Nel 2009 accetta di partecipare alla telenovela argentina Atracción x4, ma poi rinuncia per recitare nel serial TV Champs 12 nel ruolo di Charlotte Carresi. A maggio 2010, è in tour per l’Europa per promuovere Champs 12 e si iscrive alla Central School of Speech and Drama di Londra. Nel frattempo, partecipa ad un episodio della quinta stagione della serie Fisica o chimica. Nel 2011, inizia a lavorare in Italia: è co-protagonista, al fianco di Enrico Brignano, nel film Ex – Amici come prima!. Nel 2012 è nel cast della serie televisiva italiana Benvenuti a tavola – Nord vs Sud. Continua a lavorare come modella, partecipando alle campagne pubblicitarie di Sedal Pro Naturals, Lody e Di Poggio, e recita nel film Mala.

E, prima di approdare in Puglia sul set di ‘Sei mai stata sulla luna?’ nel 2014, affianca Enrico Brignano nel programma televisivo Il meglio d’Italia.

DSC07489Nel film di Paolo Genovese Liz Solari è la redattrice in una prestigiosa rivista internazionale di moda, che vive tra Milano e Parigi, ed eredita dalla sua vecchia zia una masseria pugliese, a Nardò, dove è ambientata la storia. E’ qui che Liz (Guia)
incontra quel mondo a lei sconosciuto fatto di mucche, galline, contadini, sveglie all’alba, trattori. ma anche Renzo il fattore, Roul Bova, vedovo con un figlio di nove anni.

“Mi piaceva la trasformazione che il mio personaggio aveva nel film – ha spiegato Liz Solari – da donna moderna amante del lusso e delle comodità arrivata in Puglia ha scoperto la sua forza, e il fatto di non essere per niente superficiale. Io non sono mai stata sulla luna ma il mio personaggio si”.

La scelta della Solari, spiega Genovese “nasce dal fatto che volevo un’attrice nuova che non avesse una bellezza competitiva e che anzi fosse simpatica alla altre donne”.

DSC07471E Liz Solari, ha definito una sfida l’aver recitato in un’altra lingua. “Sentivo la responsabilità e la sfida. Ma mi è piaciuto il mio personaggio, una donna che subiva una trasformazione. Una donna forte e con un messaggio così forte: come arriva l’amore nella tua vita, cambia tutto”.

Condividi questo articolo!

Commenti chiusi