La casetta della Pimpa.

Domenica 11 gennaio 2015 alle ore 16.30 al Teatro Cardinal Massaia di via Sospello, 32 a Torino, per la rassegna La Bottega delle Storie, la Compagnia Liberipensatori “Paul Valéry” presenta lo spettacolo per famiglie “LA CASETTA DELLA PIMPA”, il cagnolino tanto amato dai bambini italiani.

La casetta della pimpa - Teatro Cardinal MassaiaDalla penna di Altan, nel maggio del 1975, nasce Pimpa e con essa tutto il suo magico mondo, fatto di teneri animali e oggetti dotati di vita propria. Ogni bambino si identifica facilmente con Pimpa, vorrebbe averla per amica e partecipare così ai suoi sogni e alle sue incredibili avventure.

Per Altan l’infanzia è un luogo incantato dove tutto è possibile, come andare sulla luna e tornare in tempo per coricarsi, la sera, nel proprio lettino.

La Compagnia Liberipensatori “Paul Valéry” porta in scena Pimpa, trasformata in un delizioso pupazzo. Così come pupazzi sono tutti i suoi compagni di avventura. La Casetta di Pimpa è una costruzione scenografica di due metri per due, morbidamente rivestita di soffice e colorata gommapiuma. La struttura ruota su se stessa, per poi aprirsi all’improvviso, trasformandosi in un fondale di circa cinque metri. Grazie a questo gioco scenografico, la facciata della casetta cede il posto a un allegro e variopinto paesaggio. L’utilizzo di materiali semplici offre ai bambini la sensazione di entrare a far parte del fantastico mondo ideato dall’autore; è, il suo, un universo alternativo a quello che i piccoli spettatori devo affrontare quotidianamente.

Gli animatori che danno vita ai pupazzi escono a volte dal loro ruolo, coinvolgendo direttamente i bambini.
Le storie, semplici ma altamente educative, sono ricavate dalle vicende che Altan disegna da anni nei suoi celebri album; in quelle brevi e disarmanti avventure, la cagnolina a pois incontra molti teneri amici e dialoga con il suo Armando, la sveglia, il cagnolino Tito, il sole, le nuvole, i pesci, le farfalle, il calendario e un esercito di deliziose e affamate formiche.

Le voci di Pimpa e di Armando sono quelle originali dei doppiatori del famoso cartone animato. Le musiche sono tutte eseguite dal quintetto Architorti.

I commenti sono chiusi.