Simone Ciampi, l’amico di Buffalmacco.

Al cinema dal 26 febbraio ‘Meraviglioso Boccaccio’, il nuovo film di Paolo e Vittorio Taviani, che vede tra i protagonisti un giovane attore: Simone Ciampi, che interpreta il ruolo di Bruno.

Simone Ciampi 8Bruno è un pittore minore d’inizio 300 realmente esistito, il suo vero nome è Bruno di Giovanni d’Olivieri. All’interno del Decamerone fa parte del ciclo di novelle dedicate al motivo della “burla” e della “beffa” e così sarà anche nella riscrittura dei fratelli Taviani che con la Novella di “Calandrino e l’elitropia” sottintendono la valorizzazione dell’intelligenza e della furbizia, ed è proprio lì che Bruno insieme all’amico pittore Buffalmacco agirà nei confronti di Calandrino.

Bruno secondo i Taviani è stato affrontato giocando tra il comico e il farsesco appunto per valorizzare il contrasto tra apparenza e realtà per far risaltare la scemenza (stoltezza) di Calandrino. Meticoloso il lavoro fatto su Bruno e Buffalmacco , che hanno il compito di giocare con le vite per far venir fuori il vero animo della società che le circonda.

Simone Ciampi ha frequentato l’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” e nel 2007 il Laboratorio con Luca Ronconi su “Quer Pasticciaccio Brutto De Via Merurala”di C.E. Gadda e il “Girotondo” di a.Schnitzler.

Simone Ciampi 2Lo scorso anno, oltre a Meraviglioso Boccaccio, ha preso parte al film “Arturo e il Badante” con la regia di Alex Infascelli, nel ruolo dell’agente Immobiliare e, in precedenza, nel 2008 ha recitato in “Il Grande Sogno” di Michele Placido.

Attore di teatro è noto soprattutto per le fiction tv; lo scorso anno lo abbiamo visto in “Un passo da cielo 3” regia Jan Michelini, nel ruolo Riccardo Raggi. Nel 2010 nel “Il Commisario Manara 2” con la regia di Luca Ribuoli, nel 2008 in “Distretto di Polizia 8” regia Alessandro Capone e nel 2003 in “Incantesimo” con la regia di T.Sherman.

Ciampi si sta affermando nel cinema anche come doppiatore, in particolare sotto la direzione di Francesco Vairano. Sua la voce di Zaccharias in Harry Potter 5.

I commenti sono chiusi.