E’ con la vittoria dell’illusionista Simone Al Ani e alla presenza dell’ideatore e guru del format Simon Cowell, che si chiude la prima edizione targata Sky del talent show per eccellenza Italia’s Got Talent.
Tra colpi di scena, risate ed emozioni ltalia’s Got Talent ha premiato il talento di Simone Al Ani, l’artista di strada bresciano di 27 anni specializzato nella manipolazione dinamica, che ha incantato la Got Talent Arena e il pubblico di Sky aggiudicandosi 100 mila euro e un viaggio a Las Vegas con la possibilità di esibirsi al “V Theatre”.
La finalissima si chiude con numeri record registrando tra Sky Uno e Cielo 1 milione 700 mila spettatori medi con uno share del 6,66%, picchi del 9,5%, e una social audience su Twitter di 108.900 utenti unici che hanno sviluppato 1,6 milioni di Impressions (la finale è stato il programma tv più twittato della giornata di ieri e la puntata più twittata di questa edizione). Ottimi ascolti anche per Italia’s Got Veramente Talent?, che ha preceduto la finalissima, visto da 350 mila spettatori medi. Numeri che chiudono un’edizione seguitissima, vista da circa 1 milione di spettatori medi ogni giovedì su Sky Uno, raddoppiando l’ascolto nei 7 giorni e raggiungendo in media 2 milioni di spettatori. Grazie ad Italia’s Got Talent ogni giovedì Sky Uno è stato il canale più visto della piattaforma, con in media il 3,5% di share in prime time durante lo show. Su Twitter, la conversazione globale attorno al programma per questa edizione è stata di oltre 153.000 tweet.
Attivissima la partecipazione del pubblico a casa: sono stati 1,1 milioni i voti arrivati alla Got Talent Arena nel corso delle 3 puntate di gara, mentre l’app IGT 2015, uno dei 6 canali di voto, ha registrato 125 mila download.
Sul sito ufficiale italiasgottalent.sky.it sono state 4,5 milioni le pagine viste con 1 milioni di utenti unici e 2 milioni di videoviews. Grande successo della versione mobile del sito, tra i video più apprezzati l’esibizione di Cisky alle audizioni e la proposta di matrimonio de Les Farfadais, durante la seconda semifinale. Molto visitate anche le sezioni dedicate ai Talenti in gara con approfondimenti, foto e video, in particolare i talenti più cliccati sul web sono stati Cisky, i Vanity e i Camillas.