54° Premio Paganini a Genova.

PAGANINIA5EventiPremio2015FRONTEGuidato dalla direzione artistica del maestro Fabio Luisi, torna presso il Teatro Carlo Felice di Genova, il concorso internazionale intitolato al maestro Niccolò Paganini. Dal 28 febbraio all’8 marzo si tiene il 54° Premio Paganini, il concorso internazionale di violino che rappresenta fra le più importanti competizioni violinistiche mondiali.

Dopo aver laureato violinisti straordinari quali Salvatore Accardo, Gidon Kremer e Leonidas Kavakos, il Premio Paganini si rivolge nuovamente ai giovani talenti di tutto il mondo, pronto a incoronare il nuovo vincitore.

Il Premio Paganini o Concorso internazionale di violino Nicolò Paganini nasce nel 1954 per promuovere l’attività concertistica dei violinisti debuttanti. Il Concorso fu fondato con lo scopo di realizzare una competizione violinistica a livello internazionale che desse grande prestigio a Genova e al virtuosismo italiano e permettesse di scoprire nuovi giovani.accardo

Inoltre, la città riscopre il suo Niccolò Paganini, di cui custodisce il prezioso “Cannone”, lo Stradivari del Gesù che il vincitore avrà l’onore di suonare, e i posti del grande musicista. In programma visite guidate ai luoghi paganiniani che partono dal teatro Carlo Felice. Tra gli appuntamenti, il 21 febbraio intrattenimenti musicali nei palazzi storici mentre il 27 la Biblioteca Berio ospiterà letture, mostre e aperitivi in musica.

I commenti sono chiusi.