La vera storia di Maria Callas.


Siddhartha Prestinari sarà Bruna, la governante di Maria Callas, nel monologo di Roberto D’Alessandro “Vissi per Maria” che andrà in scena il 14 e 15 marzo al teatro Di Documenti di Roma con la regia di Ilza Prestinari.

inscenaUn omaggio alla grande cantante lirica greca la cui memoria viene ripercorsa nel racconto commovente della sua fedele cameriera Bruna, che fa accomodare il pubblico in un ambiente accogliente ed intimo dove, contenta di incontrare gli spettatori/ospiti della “divina”, offre loro un thè e dei pasticcini in attesa che Madame rientri. Inizia così il racconto dei suoi successi, il suo amore per la scena, il suo grande senso di disciplina, il suo decisivo incontro con Onassis, la grande passione della sua vita intensa, ma infelice.

Il monologo di Bruna, intervallato dalle arie più belle della Callas, si fa via via sempre più commovente e suscita la curiosità dello spettatore che si lascia prendere dal gioco delle confessioni e si ritrova ad essere ospite, nella casa di una leggenda. Il pubblico ascolta la storia che Bruna evoca e si ritrova al suo fianco a spiare quasi con vergogna i palpiti del cuore della Callas, la sua felicità, la sua tristezza, tutto il suo tormento. Alla fine nasce spontaneo il desiderio di vederla entrare, ma la divina non può apparire, anche se è ancora in mezzo a noi: lei è un’idea, un mito.

Siddhartha Prestinari si misura con un monologo non facile e di grande impatto emotivo, che suscita pianto e riso. Truccata da anziana si muove perfettamente a suo agio nei panni della governante Bruna, la cameriera di origini italiane per anni al servizio di Maria Callas, dando corpo ad un personaggio indimenticabile.

siddharthaLo spettacolo ha partecipato per quattro anni al Festival di Avignone, per due anni consecutivi è stato rappresentato al Teatro dell’Opera di Avignone, nel 2005 a Parigi e in diverse città italiane, riscuotendo sempre un eccellente consenso di pubblico e critica.

Per questa messa in scena la scenografia dello spettacolo sarà arricchita dai quadri della pittrice Stefania Foresi che ritraggono rose e altri elementi naturali reinterpretati con delicati astrattismi in chiave materica.

Siddhartha Prestinari, figlia della regista e mimo Ilza Prestinari (allieva di Lee Strasberg e Frank Corsaro NY), fin da piccola studia danza, mimo (Marcel Marceau) e recitazione con la madre e molti altri coach americani. Debutta nel Cinema con “Il trittico di Antonello”, regia F. Crescimone (46° Mostra del Cinema di Venezia) e torna sul grande schermo con “Lezione di cioccolata 2” regia di A. M. Federci. Tra i registi con i quali lavora nel piccolo e grande schermo: I. Di Matteo; G. Pignotta; L. Cavani, F. Miccichè; A. Negrin; P. Bianchini; M. Ponzi; è nel cast del fortunato programma ”La Melevisione”, regia P. Pantini.

In teatro interpreta ruoli e stili più disparati, alternando testi classici a quelli contemporanei e sperimentali ed esaltando le sue qualità sia drammatiche che comiche: NERONE (Atte); IPPOLITO, (Fedra); VISSI PER MARIA (monologo), MEDEA (Medea), ROMEO E GIULIETTA PACCAVABO ECCOME!! (Vanessa); IRESSA, (Carolina); MATTEO 19, 14, (Maria); VALLETTE CANNIBALI STRAFATTE DI CRACK, (Natasha); LA LEZIONE (Allieva); LA VOCE UMANA; LO ZOO DI VETRO (Laura). Si cimenta nella regia con: A PIEDI NUDI NEL PARCO, LISA e il testo francesce LA FESTA E’ DI LA’ di Joui e Bacrì. Negli ultimi due anni è nella compagnia di Gabriele Pignotta. Quest’anno sarà nel cast di COSE DA UOMINI di Mauro Uzeo e CASTEWAY – webserie con di Alessio De Leonardis con Lucia Ocone. A teatro affiancherà Vanessa Incontrada in MI PIACI PERCHE’ SEI COSi’ di G. Pignotta con cui porterà in scena altri due testi e chiuderà la stagione con Attilio Fontana, reduce dei successi di Tale e Quale.

I commenti sono chiusi.