Un Oscar per il restauro alla cineteca di Bologna

Miglior restauro dell’anno: il laboratorio L’Immagine Ritrovata della Cineteca di Bologna è stato insignito a Londra del Focal International Award, nell’ambito dell’annuale Restoration / Preservation Conference promossa dal British Film Institute, del premio per il miglior restauro del 2014, quello del Gabinetto del dottor Caligari, film-manifesto dell’espressionismo tedesco, diretto nel 1919 da Robert Wiene.

Il_gabinetto_del_dottor_CaligariIl laboratorio L’Immagine Ritrovata aveva conquistato la possibilità di realizzare il restauro del Gabinetto del dottor Caligari, vincendo il bando internazionale lanciato nell’aprile 2012 dalla Murnau Stiftung.

Frutto di un lungo lavoro di ricerca per il recupero dei materiali migliori da cui partire, il restauro del Gabinetto del dottor Caligari rappresenta un motivo di particolare orgoglio, per il prestigio del titolo e per il valore simbolico che il film di Wiene ha per la Germania, che ha trovato invece in un laboratorio italiano il luogo migliore dove realizzare un restauro costruito assieme, passo dopo passo, dai tecnici dell’Immagine Ritrovata e della Murnau Stiftung.

Gabinetto-dottor-CaligariIl restauro del Gabinetto del dottor Caligari è stato presentato in prima mondiale al Festival di Berlino nel febbraio del 2014, e successivamente in prima italiana a giugno, nell’ambito della XXVIII edizione del festival Il Cinema Ritrovato di Bologna.

Un premio che ha il sapore di un Oscar: il Focal International Award è infatti la principale manifestazione internazionale dedicata al restauro cinematografico.

I commenti sono chiusi.